- Rassegna stampa Manifestazioni DONNA, VITA LIBERTÀ
- Rassegna stampa sull'Appello delle e degli ambulanti di Via Bologna - Napoli
- Gli immigrati contro la criminalità: racconto della giornata del 1° Agosto 2021 a Sant'Antimo (NA) - Rassegna stampa e Foto
- VACCINAZIONI
- Rassegna stampa sulla riapertura simbolica del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli - 17 Aprile 2021
- Rassegna stampa sul presidio degli ambulanti del mercato interetnico di Via Bologna - 10 Aprile 2021
- CIAO MARCELLO
- Employee Regularization Norms 2020
- SULLA REGOLARIZZAZIONE 2020
- Contro il razzismo - sanatoria e libertà per tutti/e gli immigrati/e
Comunicato stampa
Associazione antirazzista e interetnica “3 Febbraio”- Milano
Basta stragi in mare solidarietà e accoglienza per profughi e rifugiati.
Libera circolazione per tutti senza condizioni
Sono 75 le persone fra uomini e donne, che hanno perso la vita nei mari. Profughi in maggioranza provenienti dall’eritrea in fuga dalla guerra e dalla dittatura, per più di 20 giorni hanno viaggiato, morti uno ad uno mentre le autorità di diversi stati fra cui: Libia, Malta e Italia, non hanno prestato alcun soccorso. I 5 sopravvissuti eritrei denunciano che le navi militari che pattugliano i mari, non hanno risposto alla richiesta di aiuto. Dopo i respingimenti e le deportazioni in Libia delle 3 barche di mesi fa, si è passati al negare il soccorso in mare. Questo tragico episodio dimostra ancora una volta la natura assassina del razzismo degli stati, e dei loro accordi criminali per impedire l’immigrazione di cui quello Italiano è in prima fila, violando ancora una volta leggi internazionali e i diritti umani. Di fronte a questa ennesima tragedia c’è bisogno di reagire, per costruire una vera accoglienza umana contrastando anche il razzismo che diventa complicità tra la gente che arriva ad applaudire il respingimento delle barche in Libia. Questo significa in questa città sostenere con più forza i rifugiati di Milano, donne, uomini e bambini provenienti dall’Eritrea, Etiopia, Somalia, Sudan che lottano da 5 mesi, rivendicando il diritto umano all’accoglienza di chi fugge dalle guerre in cerca di un futuro migliore, che dormono per la strada. Possiamo imparare tutti a reagire dal loro coraggio dalla loro determinazione, solidarietà, protagonismo e umanità. Come associazione rivolgiamo un appello ai nostri fratelli e sorelle immigrati e italiani a unirsi, organizzarsi a prendere l’iniziativa con coraggio per contrastare la paura o la rassegnazione, rinnovando l’invito a partecipare alla:
QUARTA NOTTE DELLA SOLIDARIETÀ DEI RIFUGIATI
giovedì 3 Settembre dalle ore 20.00. in Piazza Oberdan a Milano
Iniziativa promossa da alcune associazioni, comitati antirazzisti, collettivi studenteschi e persone singole, un’occasione per discutere e decidere assieme iniziative comuni per sostenere la lotta dei rifugiati ma anche per fermare il razzismo in tutte le sue forme, preparando e costruendo assieme la MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 17 OTTOBRE A ROMA.
Per contatti e informazioni
Associazione antirazzista e interetnica “3 Febbraio” Milano
Via boiardo, 12 –milano ( mm1 Turro)
milano.a3f@libero.it
348 7329075