- Rassegna stampa Manifestazioni DONNA, VITA LIBERTÀ
- Rassegna stampa sull'Appello delle e degli ambulanti di Via Bologna - Napoli
- Gli immigrati contro la criminalità: racconto della giornata del 1° Agosto 2021 a Sant'Antimo (NA) - Rassegna stampa e Foto
- VACCINAZIONI
- Rassegna stampa sulla riapertura simbolica del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli - 17 Aprile 2021
- Rassegna stampa sul presidio degli ambulanti del mercato interetnico di Via Bologna - 10 Aprile 2021
- CIAO MARCELLO
- Employee Regularization Norms 2020
- SULLA REGOLARIZZAZIONE 2020
- Contro il razzismo - sanatoria e libertà per tutti/e gli immigrati/e
Verità e giustizia per Anna!
Solidarietà alla comunità rom!
Il mese scorso, Chi rom e...chi no e altre associazioni hanno denunciato la morte di Anna, avvenuta il 9 dicembre. Anna era un’abitante del campo rom comunale di Napoli, situato sulla Circumvallazione esterna di Secondigliano.
In quel periodo, l’insediamento era stato militarizzato, a seguito dell’ordinanza regionale che lo dichiarava “zona rossa” per via di un focolaio Covid.
Anna era stata male a seguito di un parto, ma quando la famiglia ha provato a portarla in ospedale, militari e forze dell’ordine le hanno impedito di uscire dal campo. È stata quindi chiamata un’ambulanza, che è però arrivata al campo con gran ritardo, e Anna è giunta in ospedale troppo tardi per essere salvata.
Esprimiamo la nostra solidarietà ai familiari di Anna, a tutta la comunità rom e alle associazioni, come Chi rom e...chi no, che li sostengono.
Già all’inizio di dicembre, il campo rom di Scampia era stato dichiarato “zona rossa”. Il numero di positivi era poi sceso, ma ciononostante la zona rossa era stata prorogata, e gli abitanti avevano manifestato, chiedendo la riapertura dopo che il tasso di contagio era sceso.
Questa è l’ennesima prova di come, in questi tempi di Covid, le istituzioni statali stiano accentuando la loro violenza e il loro razzismo: invece di far leva sulle migliori risorse umane, si parla di guerra, e si aggravano la violenza e la repressione, in particolare sulle persone più svantaggiate, che diventano così capri espiatori: immigrati, rom, detenuti. La risposta degli stati è quella di rinchiuderli in sovraffollati centri di espulsione, carceri, campi, impedendo il distanziamento sociale e aggravando la situazione sanitaria.
È questo il caso dei rom, da decenni discriminati e sottoposti a sgomberi forzati e ad un nomadismo coatto (ultimo esempio, è quello del programmato sgombero dei campi rom della capitale, previsto dalla sindaca Raggi).
Le istituzioni statali mostrano così la loro natura, intrinsecamente e geneticamente oppressiva e razzista.
Invitiamo tutte le persone solidali ad unirsi, a costruire ambiti di solidarietà e riflessione comuni che siano quotidiani, come stiamo facendo nel Forum Indivisibili & Solidali.
Verità e giustizia per Anna!
Solidarietà alla comunità rom!
Libertà di circolazione, in sicurezza!
Napoli, 06/01/2021
Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" - Napoli
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: (+39)3465708065
FaceBook: Ass3Febbraio
Ataşament | Mărime |
---|---|
verità e giustizia per Anna.pdf | 231.31 KB |
- autentifică-te pentru a adăuga comentarii