Acasă

Manifestazione Domenica 15 Settembre, ore 15, Grumo Nevano (NA): Appello contro le violenze razziste

AGGIORNAMENTO 15 SETTEMBRE:

Salutiamo l’adesione al nostro appello di Rifondazione Comunista.

------------------------

AGGIORNAMENTO 14 SETTEMBRE:

Care amiche e cari amici,

cresce la solidarietà a fianco degli immigrati verso la marcia per la pace contro il razzismo e le violenze che domani partirà alle ore 15 dalla piazza Cirillo di Grumo Nevano. Siamo felici che lo schieramento della gente di buona volontà, si stia facendo sentire forte. Reagire in un contesto così difficile non è scontato e pensiamo che questa manifestazione possa darci coraggio e rappresentare in Italia un segnale positivo e controcorrente di bene di cui abbiamo bisogno. Alle adesioni dei giorni scorsi si aggiungono quella di Welcome Refugees (associazione da anni in prima fila nell'accoglienza umana degli immigrati), di realtà del territorio come Illimitarte (associazione culturale di Villaricca ) e NapolinVita (associazione storica del quartiere Sanità di Napoli). Segnale forte di apertura e diffusione del messaggio della nostra manifestazione è sicuramente la partecipazione di Filosofia fuori le mura (pratica educativa ideata dal prof. Ferraro) che ricerca fuori dai percorsi soliti il senso della filosofia come diritto non come privilegio di pochi. Evidentemente il nostro impegno riesce a parlare in termini semplici e popolari e coinvolge oltre gli steccati che anche involontariamente si creano tra diversi ambiti. Questo ci fa ben sperare perché, oltre la manifestazione, avremo bisogno nella quotidianità di un forte impegno per sostenere e difendere i nostri fratelli e sorelle immigrati dalle violenze razziste. 
Invitiamo, ancora, tutte e tutti, a sottoscrivere l'appello che trovate qui di seguito, e a partecipare al corteo: appuntamento Domenica 15 Settembre, alle ore 15 in piazza Cirillo, a Grumo Nevano (NA).

Associazione antirazzista interetnica "3 Febbraio"

--

AGGIORNAMENTO 13 SETTEMBRE:

Care amiche e cari amici,

A fianco delle nostre sorelle e dei nostri fratelli in provincia di Napoli si sta unendo un'ampia solidarietà.

Tante sono le realtà che hanno aderito all'Appello che vi riportiamo qui di seguito: da La Comune alla CGIL Campania, al Centro Astalli, dal CSA ex-Canapificio di Caserta al Cantiere Giovani di Grumo Nevano (NA), dall'associazione Nova Koiné di Marigliano (NA) all'associazione culturale Il Cerchio Infinito di Napoli.

Abbiamo ricevuto altresì il sostegno del sindaco del Comune di Sant'Antimo (NA), dott. Massimo Buonanno, e di don Francesco Campanile, parroco della chiesa del Santuario Sant'Antimo Prete e Martire, che saranno presenti alla manifestazione.

Vi invitiamo, tutte e tutti, a sottoscrivere l'appello che trovate qui di seguito, e a partecipare al corteo: appuntamento Domenica 15 Settembre, alle ore 15 in piazza Cirillo, a Grumo Nevano (NA).

Associazione antirazzista interetnica "3 Febbraio"

--

Cari amici e amiche,
La mobilitazione delle nostre sorelle e dei nostri fratelli sta crescendo, in provincia di Napoli. Stiamo ricevendo il sostegno di realtà religiose e del volontariato della zona e di altre province, e prevediamo una grande partecipazione alla manifestazione di domenica 15, che partirà alle ore 15 da Grumo Nevano (NA) (appuntamento in piazza Cirillo) .

In allegato, una piccola rassegna stampa sulle aggressioni e sulla coraggiosa reazione che hanno avuto le sorelle e i fratelli del Bangladesh, Pakistan e India.

Di nuovo, vi inviamo di seguito l'Appello che rivolgiamo a tutte le persone solidali per rispondere alle violenze razziste avvenute in questi giorni. Per l'adesione potete contattarci.

Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio"

-------

Appello alla gente di buona volontà, a chi ha a cuore l'umanità, agli antirazzisti

Contro i nostri fratelli e sorelle immigrati in questi ultimi tempi nei paesi di Grumo Nevano, S.Antimo e Casandrino si stanno scatenando violenze razziste. Purtroppo tutto questo avviene in un clima di impunità di chi le compie e di silenzio da parte di chi dovrebbe vigliare. In più, campagne di odio social e razzismo da parte di stampa di dubbio valore avvelenano il clima e rendono i violenti più forti. Sappiamo però che c'è tanta gente solidale in questi luoghi che con coraggio è a fianco degli immigrati. Altri purtroppo per paura, non sempre per indifferenza, non reagiscono. Chi attacca la vita degli immigrati, infatti, terrorizza tutti e spesso è in combutta con quei criminali che già avvelenano le nostre terre. Non possiamo vivere così, vogliamo vivere una vita degna per noi e per i nostri figli che sono qui. Sappiamo che solo insieme, difendendoci da questo male, possiamo riuscirci. Invitiamo tutti voi ad aderire alla marcia contro il razzismo e per la convivenza che faremo domenica 15 Settembre, ore 15, con partenza da Grumo Nevano (NA), in piazza Cirillo, per proseguire a Casandrino per poi concludersi nella piazza di S.Antimo (NA). Siate con noi: chi ha a cuore l'umanità si schieri!

Immigrati di Grumo Nevano - Casandrino - S.Antimo (NA).
con l'Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio"
, 3201848181, www.a3f.org

AtaşamentMărime
Corriere del Mezzogiorno - 03 settembre 2024.jpg376.56 KB
Repubblica.it - “Una banda terrorizza noi migranti_ sono razzisti, colpiti anche i bambini” - la Repubblica.pdf300.77 KB
Il Mattino - Grumo Nevano, comunità Pakistan e Bangladesh in corteo_ «Pestato a sangue uno di noi da un gruppo di ragazzini».pdf376.64 KB