Acasă

La lotta dei bengalesi contro la schiavitù nelle fabbriche a S.Antimo (NA) ha vinto: assemblea generale e conferenza stampa mercoledì 23 luglio, ore 18, a Sant'Antimo (NA)

Cari amici e amiche,

La lotta dei lavoratori bengalesi ha vinto!

Era il mese di novembre del 2013 quando siamo venuti a conoscenza di una condizione di oppressione e sfruttamento che vivevano tanti lavoratori bengalesi. Erano costretti a lavorare 12 ora al giorno senza riposo per 300 euro al mese. Grazie alla nostra iniziativa e alla coraggiosa informazione di giornalisti, gente solidale e associazioni varie, siamo riusciti a far conoscere a tanta gente condizioni disumane spesso tenute sotto silenzio proprio da chi invece dovrebbe contrastarle. Nella normalità della vita quotidiana infatti da Rosarno a Castelvoluturno fino a S.Antimo le condizioni di lavoro per gli immigrati sono sempre più prossime alla schiavitù ( difficile da denunciare perché sono senza documenti e quindi sotto ricatto ).
Dopo vari mesi di iniziative, assemblee, momenti di informazione e azioni legali siamo riusciti ad ottenere il permesso di soggiorno per protezione sociale per gli immigrati che finora hanno sporto denuncia.
Questa è una vittoria comune, di tutti coloro che hanno contribuito con il loro sostegno, con la loro solidarietà al buon esito di questa vicenda.
Ora vogliamo continuare su questa strada a fare giustizia di una situazione di oppressione e sfruttamento sempre più grave che vivono i nostri fratelli immigrati. L'esempio della lotta di S.Antimo è un esempio di dignità e coraggio che ci dice della forza che abbiamo se ci uniamo in un impegno interetnico. Infatti le condizioni di nuova schiavitù sono purtroppo diffuse tra gli immigrati e oggi cominciano ad interessare maggiormente anche tanti lavoratori e lavoratrici italiani. E' l'ora di unirci di essere insieme superando razzismo e divisioni. Questa vittoria è una vittoria di tutti.

Per questo vi invitiamo all'assemblea che si terrà a S.Antimo mercoledì 23 luglio alle ore 18 nella piazza principale (piazza della Repubblica).
Sarà anche l' occasione di conoscere i lavoratori bengalesi che continuano la lotta contro la schiavitù.

Associazione Antirazzista Interetnica "3 febbraio"
Tel: 3465708065
Mail: napoli@a3f.org
Web: www.a3f.org