- Rassegna stampa Manifestazioni DONNA, VITA LIBERTÀ
- Rassegna stampa sull'Appello delle e degli ambulanti di Via Bologna - Napoli
- Gli immigrati contro la criminalità: racconto della giornata del 1° Agosto 2021 a Sant'Antimo (NA) - Rassegna stampa e Foto
- VACCINAZIONI
- Rassegna stampa sulla riapertura simbolica del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli - 17 Aprile 2021
- Rassegna stampa sul presidio degli ambulanti del mercato interetnico di Via Bologna - 10 Aprile 2021
- CIAO MARCELLO
- Employee Regularization Norms 2020
- SULLA REGOLARIZZAZIONE 2020
- Contro il razzismo - sanatoria e libertà per tutti/e gli immigrati/e
Care amiche e cari amici,
Domenica 24 Aprile 2016: anche la seconda “visita interculturale alle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli” ha avuto successo (a questo link è possibile leggere il comunicato dell’evento: http://www.a3f.org/en/content/secondo-appuntamento-di-intercultura-al-mu... ).
L’iniziativa verteva sul tema "Miti ed eroi nelle culture del mondo", era promossa gratuitamente dall’Associazione antirazzista e interetnica “3 Febbraio” (A3F) di Napoli e provincia, assieme al Servizio Educativo del Museo, ed ha visto la partecipazione allegra ed interessata di circa 50 persone, di diverse età ed etnie.
La visita è stata preceduta da una breve introduzione di Pierluigi Umbriano, che ha chiesto un minuto di silenzio per le sorelle e i fratelli immigrati morti nel Mediterraneo, e, dopo aver presentato l’Associazione “3 Febbraio” e le sue idee di accoglienza, protagonismo diretto e solidarietà interetnica, ha illustrato i temi dell’ultimo volantino nazionale (“Accoglienza umana per tutti i profughi e gli immigrati! Basta stragi in mare!”, allegato al presente comunicato). Ha poi accennato, insieme alla guida Assunta D’Urzo, all’idea che è alla base della iniziativa odierna: poiché l’A3F sostiene l’ideale del protagonismo diretto degli immigrati, anche la visita è stata ideata avendo in mente i visitatori come protagonisti attivi di un laboratorio interculturale.
Assunta D’Urzo (con la collaborazione di altri artisti, come Mary Cinque) ha proposto una messa a confronto della figura dell’eroe nell’antichità classica (ritratto nelle opere esposte nel Museo) con figure di supereroi dell’età contemporanea (rappresentate nella mostra ospitata dal museo "Giorni di un futuro passato", dell'artista Adrian Tranquilli), e ha poi chiesto ai partecipanti di illustrare la propria visione dell’eroe, con disegni e racconti, prendendo spunto dalle opere esposte. È stato così possibile mettere a confronto le rappresentazioni di persone di età, generi e culture diverse.
I nostri protagonisti hanno partecipato con entusiasmo e vivo interesse, e hanno manifestato la volontà e il piacere di approfondire gli argomenti trattati, e di continuare a conoscere sia l’Associazione “3 Febbraio”, sia le collezioni del Museo.
Su questo link è possibile visionare una galleria fotografica dell’iniziativa: https://www.dropbox.com/sh/zjkytgtawpzk5zh/AACJ-vOd-UC8BqlPA9lGbYHba?dl=0
Oggi, di fronte a ciò che avviene nel mondo e allo spostamento di milioni di persone che cercano un futuro migliore lontano dalle proprie terre di origine, sentiamo il bisogno di una maggiore conoscenza e scambio reciproco, per valorizzare il meglio di ognuno di noi. È un modo anche questo per continuare il nostro cammino dell'accoglienza che da anni stiamo portando avanti.
Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" – Napoli
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065.
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio
Ataşament | Mărime |
---|---|
ACCOGLIENZA UMANA PER TUTTI I PROFUGHI E GLI IMMIGRATI, BASTA STRAGI IN MARE- aprile 2016.pdf | 307.39 KB |
- autentifică-te pentru a adăuga comentarii