- Rassegna stampa Manifestazioni DONNA, VITA LIBERTÀ
- Rassegna stampa sull'Appello delle e degli ambulanti di Via Bologna - Napoli
- Gli immigrati contro la criminalità: racconto della giornata del 1° Agosto 2021 a Sant'Antimo (NA) - Rassegna stampa e Foto
- VACCINAZIONI
- Rassegna stampa sulla riapertura simbolica del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli - 17 Aprile 2021
- Rassegna stampa sul presidio degli ambulanti del mercato interetnico di Via Bologna - 10 Aprile 2021
- CIAO MARCELLO
- Employee Regularization Norms 2020
- SULLA REGOLARIZZAZIONE 2020
- Contro il razzismo - sanatoria e libertà per tutti/e gli immigrati/e
Ancora morti nelle campagne di Latina...
Contro la schiavitù
Per la dignità umana
Satnam Singh, giovane di 31 anni, è morto mentre cercava una vita dignitosa dopo essere giunto qui dall’India. Lavorava nelle campagne di Latina 12 ore al giorno per una paga di 3 euro all’ora. Come lui, migliaia di lavoratori, per la maggior parte indiani e rifugiati dall’Africa, vivono in condizioni di schiavitù e miseria arricchendo l’industria agroalimentare, eccellenza di questo Paese.
Satnam Singh è stato ucciso dalla barbarie del suo padrone: dopo che, in un incidente sul lavoro, un macchinario aveva tranciato un braccio del giovane indiano, il padrone, invece di portarlo al pronto soccorso, lo ha letteralmente scaricato, come fosse un rifiuto, dinnanzi alla sua abitazione. Solo in seguito alcune persone hanno chiamato i soccorsi. Condotto in elicottero all’ospedale San Camillo di Roma, Satnam è morto dopo 48 ore di agonia. Il padrone, un uomo di 38 anni, ora è accusato di omicidio colposo e omissione di soccorso.
Il crimine maggiore in questa vicenda è quello di disumanità: dalle condizioni di schiavitù, alle vessazioni quotidiane, agli incidenti sul lavoro, fino alla morte. È urgente riflettere su quanto accaduto, combattere l’indifferenza e agire uniti per mettere fine a questa barbarie.
Negli anni tanti lavoratori in quei luoghi hanno lottato per la dignità e contro lo sfruttamento, così come hanno fatto gli operai nelle fabbriche del tessile in Campania o i lavoratori nelle campagne della Calabria e nel nord Italia.
Intimidire e opprimere è oggi il comandamento principale di padroni e padroncini, coperti dall’azione di un governo razzista che criminalizza gli immigrati e crea una cultura violenta che genera tragedie.
Uniamoci, organizziamoci, lottiamo per i diritti e la dignità, in nome di Satnam Singh e di tutti coloro che in questo Paese emigrano per cercare una vita migliore.
20/06/2024
Associazione antirazzista interetnica “3 Febbraio”
Web: www.a3f.org- email: napoli@a3f.org
Tel: Napoli 3283863982 – Bologna 3475227729 - Genova 3474217649
Tel: Roma 064452730 - Firenze 3312980456 – Palermo 3391925483
Ataşament | Mărime |
---|---|
per Satnam Singh - contro la schiavitù, per la dignità umana.pdf | 61.72 KB |
- autentifică-te pentru a adăuga comentarii