Home

presa di posizione sulle elezioni

AUTORGANIZZAZIONE E SOLIDARIETA’
CONTRO IL GOVERNO DELLE DESTRE

La vittoria della destra a queste elezione non è una novità. E’ stata una vittoria in gran parte annunciata.
Certo il crescere di una forza politica, come la Lega Nord, dichiaratamente razzista, è motivo di preoccupazione. La vittoria della destra conferma che diversi settori della società italiana sono inquinati da disvalori e sembra affermarsi un modello di società chiusa che punta sull’egoismo, l’individualismo e la difesa degli interessi personali.
Berlusconi appena insediato al potere già annuncia sacrifici. Ed è evidente che questi sacrifici li pagheranno e ricadranno sulla stragrande maggioranza di chi in questo paese sta male, in modo particolare i fratelli e le sorelle immigrati/e.
I partiti della sinistra, con in testa il partito di Bertinotti, hanno raggiunto un discredito tale che non sono stati più riletti in parlamento. Nei suoi due anni di governo, il centro sinistra ha dimostrato di non essere della parte delle classi popolari, devastate dal precariato e della crisi con milioni di famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese.
Possiamo affermare oggi più che mai che non esistono governi e partiti amici degli immigrati!.
L’A3F ha celebrato il suo ultimo congresso a Erba ponendo al centro della sua riflessione e della sua costruzione il valore della solidarietà.
C’è bisogno in questo paese di una organizzazione come l’A3F che attraverso il protagonismo diretto dei fratelli e delle sorelle, dei sinceri antirazzisti e delle associazioni e organizzazioni di volontariato sappia far crescere e sviluppare una vera e autentica solidarietà dal basso.
Pensiamo che la lotta e la rivendicazione dei diritti non sono sufficienti a cambiare le condizioni di vita di noi tutti. Perciò chiediamo a tutti di volersi impegnare in prima persona e, organizzandosi, costruire comunità solidali in modo tale che si affermi una idea di società aperta e libera per tutti/e.