Home

APPELLO DI SOLIDARIETA’ PER LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI IMMIGRATI TRUFFATI A SEGUITO DELLA SANATORIA BOSSI-FINI

Siamo immigrati provenienti da varie parti del mondo, qui in Italia per migliorare la nostra vita. Nel 2002 il governo Berlusconi ha varato una regolarizzazione per coloro i quali lavoravano in Italia. Noi tra questi abbiamo fatto le pratiche di regolarizzazione sperando finalmente di poter stabilizzare la nostra situazione. Così abbiamo chiesto al nostro datore di lavoro di fare i documenti necessari. Da premettere che ognuno si noi è qui da prima del 2002 e sono quasi 7,8 anni che non torniamo nel nostro Paese dai nostri cari. Tutto ciò e avvenuto nel settembre 2002. Un anno dopo non avendo più notizie della nostra situazione siamo andati alla Prefettura dove ci hanno detto che il soggiorno era stato rigettato. Così dopo un momento di smarrimento ci siamo rivolti all’Associazione 3 Febbraio per lottare e sostenere i le nostre richieste. Nel frattempo siamo venuti a conoscenza che la Questura di Napoli ci aveva denunciato perché complici dei datori di lavoro, i quali pur avendoci truffato, non sono ancora considerati colpevoli. La nostra indignazione è stata grande: abbiamo più volte manifestato davanti la Prefettura di Napoli, abbiamo fatto scioperi della fame, abbiamo anche denunciato alla magistratura i nostri datori di lavoro che hanno fatto i contratti falsi. Fin ora le istituzioni, che pure chiedono ai cittadini di collaborare, di essere al loro fianco nella denuncia dei criminali, non hanno mosso un dito a nostro favore. Prefettura, Comune, Questura, finanche il Governo che pure abbiamo interpellato, non hanno dato nessun cenno. C’è da aggiungere che questi criminali, dopo averci sfruttato, per fare le pratiche della regolarizzazione( che la Questura ritiene false) si sono fatti dare da ognuno di noi 3000, 4000, anche 5000 euro. Tali somme sapete bene che sono per noi i risparmi di una vita.
Cosa dobbiamo fare? Tornare a casa e subire oltre al danno la beffa? Vivere in una eterna clandestinità? Continuare a farci sfruttare e lavorare in nero?
No! Facciamo appello a tutti voi perché ci diate solidarietà, vicinanza e ci aiutiate a mettere fine a questa assurda e indegna vicenda. Noi siamo qui, lavoriamo, arricchiamo questo Paese, veniamo sfruttati da criminali e poi dovremo andarcene? Come è possibile che chi come noi ha il coraggio di denunciare lo sfruttamento e il lavoro nero debba subire anche questa ulteriore offesa?
Facciamo appello alla società civile, alle associazioni, alla gente di buona volontà, a chi ha a cuore la nostra sorte per sostenerci in questa battaglia:

SOGGIORNO PER I LAVORATORI IMMIGRATI TRUFFATI E SFRUTTATI DAI DATORI DI LAVORO CRIMINALI.
Chiediamo di aderire al nostro appello contattandoci o firmando.
Per Aderire all’appello:
Associazione Antirazzista Interetnica 3 Febbraio
Piazza Garibaldi 80 Napoli- tel 3391625513,3396592346 www.a3f.org a3f_napoli@virgilio.it

AttachmentSize
Appello.pdf72.07 KB