Home

Una manifestazione coraggiosa, pacifica e di massa

COMUNICATO STAMPA DELL'ASSOCIAZIONE 3 FEBBRAIO

Una grande manifestazione coraggiosa, pacifista e di massa quella che si è svolta oggi a Napoli.

Più di duemila immigrati in piazza, contro la violenza e per ricordare il fratello senegalese Ibrahim Diop, ucciso durante una rapina il 19 agosto scorso.

La manifestazione ha raccolto la solidarietà della città, la simpatia della gente e dei tanti italiani che sono venuti. Il microfono è stato aperto a tutte le lingue del mondo e nei vari interventi il bisogno comune di fare giustizia, di catturare gli assassini, di indignarsi sempre e rispondere con forza e determinazione così come è stato fatto oggi di fronte alle violenze, al razzismo, alle ingiustizie che i fratelli e le sorelle immigrate vivono sulla loro pelle quotidianamente.
Durante la manifestazione siamo stati raggiunti dalle telefonate di alcune emittenti radiofoniche del Senegal che raccontavano in diretta quanto stava accadendo. Sempre durante il corteo è stata contattata telefonicamente anche la famiglia di Ibrahim. Particolarmente emozionante è stato il momento di silenzio e la preghiera dei fratelli per Ibrahim proprio nel luogo dell’accaduto.

L’incontro con il Prefetto, che si è svolto con una delegazione di manifestanti alla fine del corteo, è stato interlocutorio. Sulla sorte dell’unico testimone che a tutt’oggi rischia un foglio di via non c’è stata garanzia di salvaguardarlo.

L’Associazine 3 Febbraio fa appello a tutta la gente e agli organi di informazione a continuare lo stesso dialogo che si è affermato oggi, sia attraverso la solidarietà e l’indignazione della gente, sia attraverso la disponibilità dei giornalisti a comunicare fatti e eventi circa la vita degli immigrati.

Associazione 3 febbraio