Home

SOLIDALI CON GLI ITALIANI IN FUGA DALLA LIBIA E CON I PROFUGHI DEL MONDO, ACCOGLIENZA UMANA PER TUTTI

SOLIDALI CON GLI ITALIANI IN FUGA DALLA LIBIA E CON I PROFUGHI DEL MONDO, ACCOGLIENZA UMANA PER TUTTI

Lo diciamo da tempo e oggi vale ancora di più: Nessuno si senta escluso.
Nessuno è escluso dal male che c’è nel mondo. Nessuno è al sicuro, per questo dobbiamo capirci e darci solidarietà reciproca. Fuggono da guerre e terrorismo tanto gli eritrei quanto i somali, tanto i bengalesi quanto i nigeriani, tanto i siriani quanto gli italiani, come avviene nelle ultime ore. Il dramma, che sembra così lontano di milioni di profughi che si spostano nel mondo, oggi diviene più vicino per la gente di questo Paese. Capiamo bene, per essere stati sempre al fianco della gente del mondo, ciò che vivono le tante famiglie italiane costrette ad imbarcarsi da un giorno all’altro per sfuggire alle minacce dell’ISIS e del suo progetto criminale neonazista. Chi fugge quindi merita accoglienza, solidarietà e comprensione e anche aiuto materiale. In più, abbiamo bisogno di riflettere su ciò che sta succedendo per imparare a guardare gli arrivi di tanta gente bisognosa non come un problema ma con attenzione e vicinanza. Cosa dovrebbero fare le tante persone vittime di fame, povertà e violenza? Emigrano e affrontano viaggi sempre più pericolosi per mettersi in salvo. È a questa salvezza che dobbiamo dare spazio, comprensione e possibilità. Perché tutte le persone che fuggono trovino qui riparo, perché trovino qui accoglienza, per questo continueremo ad impegnarci.
Facciamo appello alla gente di questo Paese, alle persone di buona volontà, a chi crede nella solidarietà, perché si uniscano a noi a fianco dei profughi e degli immigrati, per i diritti di tutti.
Chi fugge dalle violenze merita rispetto e dignità.

No alle stragi in mare e alle frontiere chiuse. Rifiutiamo il razzismo e le divisioni perché uniti possiamo costruire un avvenire migliore per tutti.

Associazione antirazzista interetnica "3 Febbraio"
Web: www.a3f.org
Mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065, 3283863982
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio