- Rassegna stampa Manifestazioni DONNA, VITA LIBERTÀ
- Rassegna stampa sull'Appello delle e degli ambulanti di Via Bologna - Napoli
- Gli immigrati contro la criminalità: racconto della giornata del 1° Agosto 2021 a Sant'Antimo (NA) - Rassegna stampa e Foto
- VACCINAZIONI
- Rassegna stampa sulla riapertura simbolica del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli - 17 Aprile 2021
- Rassegna stampa sul presidio degli ambulanti del mercato interetnico di Via Bologna - 10 Aprile 2021
- CIAO MARCELLO
- Employee Regularization Norms 2020
- SULLA REGOLARIZZAZIONE 2020
- Contro il razzismo - sanatoria e libertà per tutti/e gli immigrati/e
Grazie a tutte e tutti per la solidarietà ricevuta
A seguito del volgare comportamento dell'Assessore alla legalità del Comune di Napoli De Jesu nei confronti della nostra associazione, abbiamo ricevuto molti attestati di solidarietà da singoli, gruppi e personalità.
Nell'articolo di Repubblica Napoli ( in allegato) il suddetto amministratore comunale non smentisce le nostre argomentazioni e ammette di aver perso la testa all'accusa di disumanità che gli rivolgiamo.
Ribadiamo che, chiunque, a maggior ragione amministratore della città di Napoli, come in questo caso, non metta al primo posto l'umanità di persone che si guadagnano il pane con dignità e onestà ( l'esempio del mercato interetnico di via Bologna e della convivenza tra italiani e immigrati è da celebrare non da infangare) laddove regnano crimini e illegalità, è a nostro avviso disumano. Certo, alle cadute di stile o alla disumanità stessa si può sempre reagire riacquistando umanità. Per quanto ci riguarda nessuno è spacciato, si può migliorare.
In merito alla precaria autodifesa dell'Assessore, riguardante i termini burocratici dell'istituzione del succitato mercato, chiariremo meglio sia in ambiti istituzionali che pubblici laddove sia necessario. Ci limitiamo qui a ribadire che se un mercato è legalmente in essere, senza che mai sia avvenuto un provvedimento contrario da più di 25 anni a questa parte, ci saranno delle ragioni umane, sociali, di sicurezza e legali che lo hanno permesso. Quindi, consigliamo all'Assessore stesso di evitare commenti approssimativi, a mezzo stampa, su una vicenda complessa come l'istituzione del mercato di Via Bologna dovuta ad ordinanza sindacale del '98 e rinnovata annualmente fino ad oggi 2024.
Ribadiamo la nostra richiesta di incontrare il Sindaco di Napoli sull'intera vicenda.
Per il resto rinnoviamo l'appello a tutte le persone solidali e antirazziste a tenere la guardia alta anche verso espressioni così basse, ma molto pericolose, di prepotenza istituzionale.
02/10/2024
Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio"
Tel. 3283863982
Web: www.a3f.org
Attachment | Size |
---|---|
Via Bologna, l’Associazione A3f_ “L’assessore De Iesu è disumano”. L’ex questore_ “Accusa inaccettabile” - la Repubblica.pdf | 479.35 KB |
- Login to post comments