Home

Presa di posizione sulla strage di Parigi - UNIAMOCI E DIFENDIAMO LA NOSTRA COMUNE UMANITÀ, CONTRO LA BARBARIE DEL TERRORISMO

 _Strage di Parigi_

_UNIAMOCI E DIFENDIAMO LA NOSTRA COMUNE UMANITÀ_

_CONTRO LA BARBARIE DEL TERRORISMO_

Ieri a Parigi due terroristi sono entrati nella redazione del giornale satirico Charlie Hebdo facendo una strage. Il bilancio è di 12 morti e più di 20 feriti. Meno di un mese fa un gruppo terroristico ha dato l'assalto ad una scuola in Pakistan, uccidendo più di 100 bambini. E sempre ieri a Sana, in Yemen, un autobomba ha fatto strage.

Al momento non ci sono rivendicazioni specifiche. L'avanzare e la permanenza dell'ISIS, in Siria e Iraq, come da tempo denunciamo, può incoraggiare a compiere questi massacri e generare una perversa rivalità, tra varie organizzazioni terroriste, a superarsi in una logica di morte sempre più cieca. Tuttavia, come diciamo da tempo, più che ispirarsi al Corano, questi personaggi, per metodi e fini, si ispirano ai peggiori totalitarismi della storia, in primo luogo, al nazismo. Al tempo stesso però la logica del terrore è perpetrata e seguita anche dagli stati occidentali che in nome della difesa dei valori democratici fanno stragi, torturano e massacrano.

La verità è che la prima vittima dei terrorismi è la gente comune. Nessuno strumentalizzi queste morti per ignobili campagne razziste.

Per un'associazione come la nostra che s'impegna e costruisce ogni giorno, incontro e solidarietà tra le genti di diversi credi e nazionalità questi sono fatti gravissimi. È in nome di questi valori che condanniamo queste stragi e che ci sentiamo vicini ai popoli e ai famigliari che hanno perso in questi attentati i loro cari.

Non è solo in gioco la libertà di espressione o di satira, ma è minacciata e offesa, in primo luogo, la nostra umanità e le sue migliori aspirazioni.

Il terrorismo, di qualsiasi ideologia e colore, ha lo scopo di uccidere indiscriminatamente, far crescere le paure e le divisioni, dare campo libero a chi strumentalmente utilizza tale argomento per attaccare oltre un miliardo di credenti musulmani nel mondo.

I terroristi sono una minoranza, la stragrande maggioranza della gente vuole e cerca il bene e il miglioramento della vita propria e altrui. È dalle nostre qualità migliori che possiamo partire e difenderci contro tutti i nemici dell'umanità. Come tante nostre sorelle e fratelli stanno resistendo in Iraq, in Siria, in Nigeria, in Pakistan o altrove contro questo mostri.

Uniamoci e costruiamo oggi più che mai solidarietà, accoglienza, pacificazione e difesa della nostra comune umanità.

Associazione antirazzista interetnica "3 Febbraio"
Tel: (+39)3465708065, (+39)3283863982
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Twitter: @Ass3Febbraio - FaceBook: Ass3Febbraio