Home

Prendiamo lezione dagli immigrati

Gli immigrati sgomberati a via Sambuci a Sant'Antimo terranno una lezione all’Università di Napoli Federico II martedì 16 marzo, alle ore 12.30.

E’ la nuova iniziativa che vede protagonisti i nostri fratelli di Sant'Antimo sgomberati brutalmente (ad opera del Sindaco di Sant'Antimo e della Procura di Napoli) da una casa in cui avevano regolari contratti e utenze pagate.
Sarà un’occasione per imparare per tutti coloro che pensano che gli immigrati sono un problema o una sciagura per questo paese, ma soprattutto per chi crede nella fratellanza, nella giustizia e nell’amicizia tra la gente del mondo.
La lezione si colloca all’interno del corso del prof. Pasquale De Sena, anch’egli impegnato in prima fila per i diritti degli immigrati e in particolare nella vicenda di via Sambuci. Per la prima volta in cattedra saliranno gli immigrati a dimostrazione che la cultura della solidarietà e dell’impegno fa breccia anche nelle accademie.
A dispetto di chi fa lezioni sulla clandestinità, di chi pensa agli immigrati solamente per la loro utilità economica, di chi li vuole sfruttati e sottomessi, questo evento vuole essere un primo passo per affermare il punto di vista del diritto sostanziale e della vita concreta di milioni di persone che ogni giorno in questo Paese si vedono negare i diritti umani più essenziali.
Continua quindi la lotta in forme creative e coinvolgenti, ma con altrettanta combattività e decisione. La lotta di via Sambuci infatti ha già vinto perché è un simbolo di riscatto e di risveglio per tutti.
Chi vuole conoscere, imparare a guardare i nostri fratelli con uno sguardo più ampio è invitato alla lezione che si terrà martedì 12 marzo 2010, nella facoltà di giurisprudenza nella sede centrale della Federico II, Aula 11 alle ore 12.30.

Per informazioni, tel: 346 5708065