Home

No al terrorismo solidarietà e accoglienza

Attentati in Norvegia
NO AL TERRORISMO
SOLIDARIETA’ E ACCOGLIENZA

Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza umana alle vittime e ai loro familiari del tragico e barbaro attentato commesso ad Oslo venerdì 22 luglio da un giovane estremista di destra.
Anders Behring Brevik, l’attentatore, sembra aver agito, stando alle prime ricostruzione della vicenda, perché contrario all’immigrazione, alla società multiculturale e alla presunta islamizzazione dell’Europa.
Per la storia della Norvegia questo è un fatto nuovo e per certi versi inedito. Le società scandinave sono famose per il loro grado elevato di servizi, coscienza civile, ricordando anche che propri i norvegesi sono stati forse l’unico popolo in Europa occupato dai nazisti a rifiutarsi di dare esecuzione alla persecuzione nei confronti degli ebrei.
Questo attentato è il segnale preoccupante che anche nella coscienza della gente della civile Norvegia qualcosa sta mutando in senso negativo.
Ma non vogliamo far prevalere la paura e il terrore! Sappiamo che c’è gente solidale che vuole impegnarsi per far sì che questo nostro mondo sia vivibile degnamente per tutti e tutte.
Ce lo insegnano i fratelli e le sorelle del Nord Africa, Siriani e arabi che da mesi hanno dato vita a proteste, lotte e manifestazioni moltitudinarie sfidando la repressione, la paura e la violenza di regimi corrotti e sanguinari.
Costruiamo protagonismo solidale fra la gente, fra tutti i popoli, dal Nord al Sud del mondo, riconoscendo e facendo prevalere la nostra unica e vera identità quella di esseri umani.
Nessuno stato neanche quello più illuminato come la Norvegia riuscirà a salvaguardare e tutelare le aspirazioni alla libertà e alla dignità.
E’ con questo spirito che vogliamo preparare e costruire la giornata di mobilitazioni nazionale del 8 ottobre prossimo promosso da Stoprazzismo per affermare ancora una volta: solidarietà umana, accoglienza per tutti e tutte, perché la terra e di tutti e nessuno è straniero.

Domenica 24 luglio 2011