Home

Napoli, tentata strage contro donne e bambini immigrati. Reagire è necessario!

Napoli, tentata strage contro donne e bambini immigrati. Reagire è necessario!

Cari amici e care amiche,

L'aggressione razzista avvenuta a Napoli ai danni di donne e bambini nigeriani ci chiama ad una riflessione profonda e ad uno schieramento deciso contro razzismo e criminalità.

In questo caso si è tentata la strage e non c'è nessuna attenuante che può sfumare il vero portato di questa azione. C'è stato qualcuno, che nella notte di giovedì ha aspettato la mezzanotte per barricare con un motorino l'uscio di un basso dove vivano donne e bambini, per poi appiccare il fuoco e provocare una tragedia. L'intento è stato chiaro, cioè quello di uccidere, e questo sarebbe avvenuto se uno dei ragazzini che erano all'interno non fosse stato sveglio, mentre gli altri dormivano, e non avesse dato l'allarme. È stata evitata la strage anche grazie alla solerzia dei vicini di casa e ai sopraggiunti vigili del fuoco, che hanno spento l'incendio. Sempre in quel luogo, mentre si sviluppava l'incendio era presente anche un'auto, che fortunatamente non ha preso fuoco altrimenti si sarebbe trasformata in una vera e propria bomba.

Vi riportiamo, in allegato, l'articolo pubblicato al riguardo da La Repubblica Napoli.

Fin qui l'episodio grave e criminale a cui rispondere.

Dopodiché, è necessario riflettere e capire come affrontare un clima sempre più violento, di attacchi alla vita umana, in un contesto nazionale, e non solo, che peggiora sempre più.
Mentre muore in un rogo l'ennesimo lavoratore immigrato in Calabria, mentre si spara contro gli immigrati e crescono le aggressioni razziste, chi governa incita all'odio e intossica una società sempre più degradata.
Per tornare a quello che avviene a Napoli, qui la vita è sempre più minacciata. Negli ultimi tempi sembra di stare in uno scenario di guerra, tra bombe che scoppiano e aggressioni armate in cui sempre più innocenti muoiono.

Sentiamo il bisogno di reagire, il dovere di unire l'umanità migliore, quella di chi non è indifferente, di chi crede nella solidarietà di chi spera in una vita degna.
Ringraziamo chi ha espresso solidarietà: dalle tante persone comuni fino al Sindaco di Napoli, le associazioni, i gruppi di volontari e tutti quelli che sono stati in questi giorni a fianco delle persone colpite.
È nostra intenzione continuare un impegno sempre più combattivo e diffuso, sempre più chiaro nella denuncia, ma anche nell'affermazione della solidarietà e della vivibilità, valori che ci riguardano tutti. E di qui, portare avanti una battaglia coerente per un'accoglienza umana, utile a chi la fa non meno che a chi la riceve. Rimaniamo quindi uniti, diffondiamo le informazioni, diamo solidarietà alle vittime del razzismo con ancora più motivazione.

Nei prossimi giorni vi informeremo su iniziative pubbliche e unitarie che sicuramente prenderemo.

Chi ha a cuore l'umanità si schieri!

Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" - Napoli
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: (+39)3465708065
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio

AttachmentSize
La Repubblica Napoli 15 febbraio 2019 - Raid contro casa di nigeriani, 'Razzismo'. L’Associazione 3 febbraio, 'Napoli deve reagire'.pdf854.9 KB