Home

Manifestazione di solidarietà ai fratelli e sorelle bengalesi - Sant'Antimo (NA), domenica 1° Agosto, ore 18

AGGIORNAMENTO 31 LUGLIO 2021:

Salutiamo l'adesione della CGIL Napoli che è arrivata in queste ore e che si aggiunge alle tante associazioni che hanno già aderito.

---------------------------------------------

Care amiche e cari amici,

Le nostre sorelle e i nostri fratelli bengalesi in provincia di Napoli (a Sant'Antimo, Casandrino, Grumo Nevano, Frattamaggiore), stanno unendosi e organizzandosi per reagire alla violenza e poter vivere bene e in pace.

Da un po' di tempo, un gruppo di criminali li sottopone a continue vessazioni.

Loro, però, coraggiosamente, hanno scelto di non subire, di rispondere con una maggiore unità, e hanno scritto una lettera aperta a tutte le persone di buona volontà, per chiamare ad un incontro di unità e solidarietà a Sant'Antimo (NA), in piazza della Repubblica, domenica 1° agosto, dalle ore 18.

La lettera ha già raccolto l'adesione delle realtà del Forum Indivisibili & Solidali di Napoli e di Don Tonino Palmese, nonché il sostegno e la solidarietà di Don Francesco, parroco della chiesa davanti alla quale si svolgerà la manifestazione.

Riportiamo e vi alleghiamo qui la lettera, e vi invitiamo, tutte e tutti, a partecipare alla manifestazione per esprimere la vostra vicinanza e solidarietà.

A questi link, i video con cui i nostri fratelli chiamano a partecipare alla manifestazione, in Italiano e in Bangla:

https://youtu.be/4Q9Cu--iVT8

https://youtu.be/t7vapliVpPQ

-------------

Alla gente che crede nell’umanità

VOGLIAMO VIVERE IN PACE

BASTA VIOLENZE

Siamo uomini, donne e bambini del Bangladesh. Viviamo a S. Antimo, Casandrino, Grumo Nevano, Frattamaggiore. Qui lavoriamo, andiamo a scuola, viviamo la nostra vita. Siamo qui da anni, dopo aver lasciato il nostro paese. E’ nata qui anche una nuova generazione che arricchisce e apprende a vivere insieme agli italiani. Amiamo la terra in cui siamo seppur la vita per noi non è semplice. Viviamo i problemi che vivono tutti in questi tempi difficili in cui alle condizioni già complicate si è aggiunta la pandemia. Crediamo che possiamo vivere bene insieme e che la nostra libertà, la nostra serenità, la nostra vita felice è quella di voi tutti.

Da qualche tempo si è aggiunto un problema grande: ci sono gruppi di criminali che ci aggrediscono, ci impediscono di lavorare, che distruggono i nostri negozi e terrorizzano i bambini. Abbiamo paura anche a fare una passeggiata. Questi provengono dalla nostra stessa terra ma vogliono il male delle persone non il bene comune. Sappiamo che il problema della criminalità riguarda anche l’Italia. La provenienza, il colore della pelle, la religione che si professa, non dicono di per sé se una persona è buona o cattiva. Sono le scelte e i comportamenti delle persone a rivelarlo.

Vi chiediamo una mano. Siate con noi per dire sì alla vita e all’umanità e no alla violenza e alla disumanità. Uniamoci nella solidarietà e nella fratellanza.

Domenica 1° agosto saremo per le strade di S. Antimo a dare amicizia e a chiedere solidarietà
alle ore 18 ci vediamo davanti al santuario di S.Antimo Prete e Martire, nella piazza centrale

Uomini donne e bambini della comunità del Bangladesh
con Associazione antirazzista Interetnica "3 Febbraio", Associazione Manden (Mali), Associazione Lankitalia (Sri Lanka), Associazione dei senegalesi di Napoli, Cobas, La Comune-Napoli, Refugees Welcome, Don Tonino Palmese…

per adesioni: 3465708065, www.a3f.org , napoli@a3f.org

AttachmentSize
lettera S.Antimo - Adesioni aggiornate al 31 luglio.pdf95.12 KB