Home

Dopo i fatti di Foggia: Difendiamo la vita di tutti!

Difendiamo la vita di tutti!
Dignità libertà solidarietà!

Si muore in mare per difendere i confini statali. Si muore nelle piazze a causa di razzisti che vogliono difendersi da una presunta invasione. Si muore nelle fabbriche e nelle campagne rimanendo vittime di sfruttatori che vogliono difendere le ricchezze loro accumulate.

È ora di difendere la vita di tutti e tutte!

Ancora fratelli nostri, vittime innocenti, che muoiono nella ricerca di una speranza di vita migliore. Questo quello che è successo per l’ennesima volta in questi giorni nelle campagne del foggiano, dove hanno perso la vita 16 immigrati, in due diversi incidenti stradali. Lavoratori resi schiavi da un sistema di sfruttamento, alimentato dai padroni delle terre e dalle varie cosche criminali, oltre che sorretto da norme ricattatorie e razziste che negano o rendono difficile conservare un permesso di soggiorno. Ci stringiamo al dolore che ha colpito i cari di questi nostri fratelli, così come sosteniamo la giusta indignazione e il desiderio di riscatto e giustizia di tanti immigrati, di molta gente solidale e di alcune sigle sindacali che hanno indetto una manifestazione per mercoledì 8 agosto a Foggia.

Non vogliamo e possiamo abituarci a questa barbarie quotidiana, all’incattivimento agente e operante nelle nostre società, alla chiusura dei porti e delle frontiere voluta dal ministro fascio-leghista Salvini. Uniamoci e diventiamo protagonisti di un impegno per affermare dignità, libertà e solidarietà per tutti, in nome della difesa e del miglioramento della vita di tutti.

Ricordiamoci la reazione che ci fu dopo l’uccisione nell’89 da parte del clan dei Casalesi di Jerry Essan Masslo, rifugiato sud-africano, che si era opposto al caporalato: ci fu la prima manifestazione nazionale antirazzista con oltre 100.000 partecipanti!

Il mondo è qui! Ognuno di noi può essere protagonista in prima persona del miglioramento della propria vita insieme agli altri. C’è bisogno di impegno e dedizione, cura e pazienza, coraggio e determinazione.

Scegliendo assieme possiamo costruire una vita migliore per tutti, battendoci con-tro ogni forma di razzismo ed esclusione, contro sfruttamento e oppressione, con-tro chiunque sia a praticarlo.

Chiunque ha a cuore l’umanità si schieri!

08/08/2018

Associazione antirazzista interetnica "3 Febbraio"
Tel: (+39)3465708065
Web: www.a3f.org - Email: napoli@a3f.org
Twitter: @Ass3Febbraio; FaceBook: Ass3Febbraio

AttachmentSize
Volantino_Foggia.pdf197.17 KB
Dopo i fatti di Foggia. Difendiamo la vita di tutti! Dignità libertà solidarietà!.jpg900.86 KB