Home

Corteo contro la chiusura del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli. Unità, dignità, solidarietà umana contro il razzismo.

Corteo contro la chiusura del mercato interetnico di Via Bologna: per la dignità, la libertà, la solidarietà, contro il razzismo. Incontro domani con il Comune.

Questa mattina, ha sfilato a Napoli il corteo indetto dal Comitato degli ambulanti e delle persone solidali (al quale si sono unite associazioni, come La Comune, sindacati, centri sociali, comunità di immigrati), per la difesa del mercato interetnico di Via Bologna (a questa pagina FaceBook, è possibile leggere il comunicato stampa della manifestazione: https://www.facebook.com/events/139255330142680 ).

Il mercato di via Bologna, sorto intorno al 1999, da quasi vent’anni è un'esperienza di solidarietà interetnica tra ambulanti immigrati e indigeni, che si sono autorganizzati per tenere lontani rapinatori e spacciatori. Una bella prova di come ci si può impegnare con la solidarietà per la vivibilità e la sicurezza, contro il degrado: una realtà alla quale ispirarsi, unica in Europa.
Tra loro vi è anche Antonio Ricigliano, il padre della sposa che, il 12 giugno scorso, ha celebrato il proprio matrimonio antirazzista nel cuore di Napoli.

I manifestanti si sono dimostrati convinti e determinati. Le sorelle immigrate, in particolare, si sono distinte per il loro entusiasmo e la loro combattività. Nei loro slogan, le nostre sorelle e i nostri fratelli hanno chiesto il rispetto per la dignità, propria e per gli altri, di esseri umani e di lavoratori, e hanno invitato tutti all’unità, per la solidarietà e la libertà, contro il razzismo.
Il corteo si è poi riunito in sit-in sotto il Consiglio comunale. Le sorelle e i fratelli ambulanti, dando un bell’esempio di solidarietà interetnica, hanno salutato e applaudito le operatrici sanitarie OSA, che erano lì, anche loro, in presidio per i propri diritti.

Potrete scaricare alcune foto del corteo da questo link:
https://www.dropbox.com/sh/h6k8dptgxonrlku/AADVV14GS4vkBuNxIlaBHuFUa?dl=0.

Dopo che rappresentanti del Consiglio comunale e della Segreteria hanno assicurato che una delegazione potrà incontrare il Sindaco e l'assessore domani pomeriggio, i manifestanti hanno sciolto il corteo, dandosi appuntamento domani, Martedì 10 Ottobre, alle 14 davanti al Consiglio comunale in Via Giuseppe Verdi (nei pressi del Municipio).

È da tempo che va avanti la lotta dei nostri fratelli ambulanti nella zona di piazza Garibaldi.
Oggi, come allora, lo sgombero viene annunciato dopo numerose promesse non mantenute da parte delle istituzioni.
Oggi come allora, noi dell’Associazione 3 Febbraio siamo al fianco dei nostri fratelli e delle nostre sorelle, e li sosterremo in questa lotta.

In tal senso, vi invitiamo a leggere i nostri comunicati passati, che riassumono questa vicenda che dura ormai da anni:

https://www.a3f.org/it/content/napoli-dopo-aver-celebrato-il-matrimonio-...
https://www.a3f.org/it/content/solidali-con-tutti-i-poveri-e-bisognosi-a...
https://www.a3f.org/it/content/gli-ambulanti-ancora-lotta-contro-gli-sgo...
https://www.a3f.org/it/node/555
https://www.a3f.org/it/content/aggiornamento-della-lotta-degli-ambulanti...
https://www.a3f.org/it/content/il-sindaco-di-napoli-mente-alle-persone-b...

Invitiamo pertanto tutte le persone solidali ad unirsi e a solidarizzare con questa battaglia di civiltà.

Chi ha a cuore l’umanità si schieri!

Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" - Napoli
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: (+39)3465708065
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio