Home

CON MIMMO LUCANO, SINDACO DI RIACE, ARRESTATO PER REATO DI SOLIDARIETÀ E ACCOGLIENZA

Con convinzione esprimiamo tutta la nostra solidarietà a Mimmo Lucano, sindaco di Riace, agli arresti domiciliari per diversi e gravissimi capi di accusa relativi tutti al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, dopo essersi distinto in questi anni come un sindaco dedito ad accogliere le persone immigrate e i rifugiati, coinvolgendoli nella rinascita di un paese che era quasi disabitato per mancanza di lavoro.
Oramai chi esprime solidarietà e si impegna, a livelli diversi, nell'accoglienza per gli immigrati, è considerato un criminale da arrestare e fermare; mentre la gente condannata perché ha rubato, come gli amici Leghisti di Salvini che hanno sottratto alle casse dello stato 50 milioni di euro, sono al governo impegnandosi al massimo nel criminalizzare le Ong che salvano le vite in mare e nel reprimere tutti quelli che esprimono posizioni contro questo governo dell'odio e del razzismo.
Le leggi sono sempre più chiaramente pensate, indirizzate e utilizzate contro la solidarietà, come il decreto sicurezza di Salvini in via di emanazione.
La falsità delle accuse più gravi contro Lucano è stata già appurata dal Giudice per le indagini preliminari di Locri che, anzi, ha criticato fortemente la Procura per avere formulato accuse senza alcuna prova e basandosi su dichiarazioni di soggetti per nulla attendibili.
Siamo convinti da sempre che l'accoglienza per tutti senza condizioni, riconoscendoci nell'altrui umanità che cerca di affermare e difendere la vita, possa essere una strada per cominciare a vivere meglio assieme contrastando chi, nella politica e sempre più spesso tra la gente comune, sceglie l'odio e l'egoismo razzista.
Per questi motivi riteniamo decisivo costruire un Fronte unitario solidale e antirazzista che possa fare crescere l'unione, il rispetto, la tolleranza, la conoscenza, l'attenzione reciproca e lo schieramento contro i nemici dell'umanità.
In questo senso rinnoviamo la nostra adesione all'appello della Comune "Uniamoci contro il razzismo, per l'accoglienza di tutti/e senza condizioni".

Associazione antirazzista interetnica "3 Febbraio"
Tel: (+39)3465708065
Web: www.a3f.org - Email: napoli@a3f.org
Twitter: @Ass3Febbraio; FaceBook: Ass3Febbraio

AttachmentSize
presa di posizione - CON MIMMO LUCANO, SINDACO DI RIACE, ARRESTATO PER REATO DI SOLIDARIETÀ E ACCOGLIENZA.pdf11.39 KB