Home

Comunicato A3F: Violenze della protezione civile contro i profughi ad Ottaviano ( NA)

Comunicato A3F
Lunedì 28 maggio 2012, alle 5 del mattino, Cencini resp. della Protezione Civile campano, si è presentato con la polizia in assetto anti-sommossa presso l'Hotel la Baita di Ottaviano al fine di sgomberare i rifugiati accolti nell'hotel per portarli di forza in altri luoghi.
I richiedenti asilo hanno rifiutato di lasciare il luogo.
Gli agenti sono entrati nella struttura, hanno sfondato le porte delle stanze, e li hanno presi di forza.
I richiedenti asilo si sono opposti, hanno fatto resistenza passiva, si sono aggrappati ai mobili e alle finestre, per non farsi portare via...Emmanuel ha addirittura minacciato di buttarsi dalla finestra...
Gli agenti li hanno manganellati...
Tutto questo è seguito ad una serie di vessazioni che gli immigrati hanno subito nei giorni precedenti come gli stessi ci hanno raccontato, tra cui il fatto di fare pressioni sulla commissione richiedenti asilo per bloccare loro le pratiche. Al di là dell'accertamento più particolareggiato di questi fatti che stiamo approfondendo è un fatto che è stata usata violenza contro dei profughi che invece meritano accoglienza. Denunciamo questo comportamento indegno della protezione civile e chiediamo a tutta la gente che ha a cuore la vita e l'accoglienza di reagire e mostrare la propria soliarietà. Promuoveremo nei prossimi giorni iniziative di denuncia sia pubblica che legale contro questa indegna vicenda.

Associazione Antirazzista Interetnica 3 Febbraio
3465708065 www.a3f.org