Home

C'è chi chiude i porti e chi apre le porte all'umanità. Iniziativa sull'accoglienza al Museo Archeologico di Napoli, Giovedì 21 Giugno, ore 17:30

Cari amici e amiche,
siete tutti invitati a questa iniziativa che si terrà il giorno 21 giugno alle ore 17.30 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
In allegato il corsivo uscito ieri su La Repubblica in cui si parla di questi temi e pubblicizza l'iniziativa.

SOS UMANITÀ: AFFERMIAMO ACCOGLIENZA

C’è chi apre le porte agli immigrati. È l’iniziativa che si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per riflettere insieme sulle prospettive dell’accoglienza umana. Questa è innanzitutto incontro, ascolto reciproco e conoscenza. È un percorso che ci vede impegnati da decenni e coniuga l'impegno quotidiano per i diritti e le libertà con quello per l'intercultura e la reciproca conoscenza. Questo ci ha portato nell'ambito dell'iniziativa Arte e Accoglienza ad aprire l'anno scorso il Teatro San Carlo agli immigrati e a promuovere le visite guidate interculturali nei più importanti musei italiani. Oggi l’occasione ci viene dalla giornata mondiale del rifugiato che lungi dall'essere per noi un momento rituale, è una sollecitazione ad approfondire il pensiero e la pratica di un impegno per una società libera aperta e solidale. Per questo il giorno 21 giugno a partire dalle ore 17.30 apriremo il MANN ai profughi e immigrati. Vogliamo quindi sia una giornata di incontro, di discussione e di maggiore unione di tutti coloro i quali credono nell'umanità e dicono no all'indifferenza e all'egoismo. Ci sarà in serata anche la possibilità di assistere ad un concerto nel giardino del MANN a cura dell’ Associazione Scarlatti che dedicherà l’evento all'accoglienza.
Accogliere profughi e immigrati è oggi più che mai accogliere la nostra umanità.

Programma:
ore 17.30: Assemblea “Accoglienza quale futuro per l’umanità”. Sono invitate tutte le associazioni, la gente solidale, le comunità degli immigrati.
Forniranno le loro testimonianze fotografiche Alessio Paduano fotografo freelance a bordo della Sea Watch e Cesare Abbate fotogiornalista dell ANSA

ore 20.00: Visita libera al MANN e per chi vuole concerto a cura dell’ Associazione Scarlatti (i posti sono limitati per cui c’è bisogno di prenotarsi)

Associazione antirazzista interetnica "3 Febbraio" - Napoli
☎️ +393465708065
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio

AttachmentSize
SOS Umanità.jpg68.13 KB
La Repubblica Napoli - 15 giugno 2018 - IMMIGRATI, LA CONVIVENZA CONTRO L'ODIO.pdf391.7 KB
La Repubblica Napoli - 15 giugno 2018 - IMMIGRATI, LA CONVIVENZA CONTRO L'ODIO.jpg916.42 KB