Home

Appello per un Primo Maggio solidale: accoglienza, lavoro, dignità - Assemblea a Napoli, 22 aprile, ore 17

Appello per un primo maggio solidale: Accoglienza, lavoro, dignità per tutti

Partiamo dalla comune umanità che è in ognuno di noi per rilanciare la solidarietà tra le persone.

Siamo associazioni impegnate attivamente nella solidarietà, e persone comuni, donne e uomini, che hanno a cuore la vita, nostra e degli altri.
Siamo diversi per genere e età, cultura e provenienze,lingue e fedi, vogliamo unirci per soddisfare i nostri bisogni, lottare per i nostri diritti, sognare una vita migliore.
Ci accomuna, tuttavia, una fede di fondo nel valore della persona umana.
Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un disastroso peggioramento delle condizioni di vita: ripetute aggressioni, politiche e padronali, locali, nazionali ed internazionali, nei confronti della vivibilità e del lavoro. A questi attacchi si è accompagnata una decadenza delle relazioni tra le persone, uno svilimento della dignità di milioni di donne e uomini, immigrati, lavoratori, gente comune. Si è tentato, facendo leva sulle divisioni, sulla paura e sulla precarietà, di farci dimenticare il rispetto per gli esseri umani.
Tanti di noi però non ci stanno a vivere una vita improntata a questi disvalori ed è ora di incontrarsi per confrontarci e ricostruire un dialogo, con la gente comune e con le realtà solidali. Da qui può partire il riscatto di ognuno di noi.
Scegliamo il protagonismo contro la strumentalità e il malaffare della politica, la dignità contro le ruberie dei potenti, l'impegno contro la ritualità stanca che ha intossicato una giornata così importante come il primo maggio.
Vogliamo dialogare con le donne che vogliono lottare contro la violenza e difendono la loro dignità, con i lavoratori che lottano per condizioni dignitose e giuste, con i giovani contro bullismo e sopraffazione, con gli immigrati protagonisti dell'accoglienza contro il razzismo.Questi ultimi nella lotta dei profughi ci hanno dimostrato che è possibile vincere anche in condizioni difficili e guadagnarsi i propri diritti
Allo stesso modo, ci conforta l’esperienza di tante persone, anche in altre parti del mondo, che portano avanti, pur tra mille contraddizioni e in condizioni terribili, lotte coraggiose per la dignità, come i rivoluzionari siriani.

Accogliamo l’appello lanciato dai Comitati Solidali Antirazzisti e dall’Associazione Antirazzista ed Interetnica “3 Febbraio” per incontrarci e definire insieme una piattaforma per un’iniziativa unitaria da tenersi il 1° Maggio.
Vogliamo che questa sia un’occasione per ricominciare assieme a costruire qualcosa di duraturo su tematiche che ci stanno a cuore.

Vi invitiamo all'assemblea di lunedì 22 aprile alle ore 17, presso la sede della “traduzioniloqmane”, sita nel cortile di Palazzo Diomede Carafa, in Napoli, alla Via S. Biagio dei Librai n° 121.

Comitato promotore 1° maggio: CSA Arte!teca, CSA S.Maria La Nova, Associazione 3 Febbraio, Socialismo Rivoluzionario

Web: www.a3f.org
Mail: napoli@a3f.org
Tel.: 3465708065