Home

Ancora una volta, con gli ambulanti di via Bologna (Napoli)

Ancora una volta, solidarietà con le e gli ambulanti di Via Bologna!

Ancora una volta, le e gli gli ambulanti dello storico mercatino multietnico di via Bologna, a Napoli, sono sotto attacco.

Questo mese, sono state tutte e tutti multati dalla polizia municipale, con il pretesto della mancanza dell'autorizzazione all'occupazione di suolo.

Da decenni le e gli ambulanti di Via Bologna, tutte e tutti con regolare licenza di commercio, chiedono alle istituzioni locali uno spazio dove poter esercitare l'onesto lavoro con cui danno sostentamento alle proprie famiglie. Hanno esercitato il proprio lavoro alla luce del sole, e se questa autorizzazione non gli è stata data, questa è una responsabilità delle istituzioni, non dei lavoratori.

Questa iniziativa giunge a seguito di una campagna calunniosa, portata avanti da esponenti locali dei partiti di destra ( nel silenzio degli esponenti della sinistra ), che accusano falsamente gli ambulanti di essere responsabili del "degrado" del quartiere.

Come abbiamo ribadito più volte, il mercato di via Bologna è un esempio unico in Italia di convivenza tra persone di etnie diverse: un esempio di accoglienza e solidarietà reciproca.
Gli ambulanti stessi stanno da anni a presidio della tranquillità e di un buon vivere, durante le ore di mercato. Poco tempo fa, sono stati proprio loro a difendere un agente della polizia municipale da un'aggressione.

Persone che con grande dignità cercano una strada di convivenza pacifica tra mille difficoltà, e che nel farlo sfidano i criminali e i violenti, andrebbero sostenute e incoraggiate, non maltrattate.

Ancora una volta , come da sempre, siamo al fianco delle nostre sorelle e dei nostri fratelli ambulanti del mercatino di Via Bologna, e invitiamo tutte e tutti a prendere posizione al fianco di chi si impegna per una convivenza dignitosa e benefica.

26/08/2023

Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" - Napoli
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: (+39)3283863982