Home

4 MAGGIO, PRIMA LE PERSONE: ACCOGLIENZA PER TUTTI I PROFUGHI E IMMIGRATI

4 MAGGIO, PRIMA LE PERSONE:
ACCOGLIENZA PER TUTTI I PROFUGHI E IMMIGRATI

Come è possibile che un essere umano non sia libero di circolare nel mondo, che sia considerato illegale? Come è possibile che chi fugge da guerre, fame, miserie, conflitti di ogni sorta non è accolto come si merita? La colpa è degli stati e dei loro governi, di qualsiasi colore. È l’effetto del numero chiuso alle frontiere. Stati e governi sono i primi responsabili delle morti in mare. Sarebbe molto più semplice per una persona avere un visto, prendere un mezzo di trasporto legale e giungere nel luogo desiderato, piuttosto che rischiare la vita in mare. Ma questo oggi è impossibile per gli esseri umani. Quindi, affermare la vita umana richiede impegno e chiarezza. Per questo crediamo che l’accoglienza debba essere umana, degna e per tutti. Soccorrere in mare chi è in difficoltà è tutt’uno con l’accogliere in terra le persone bisognose. E ciò deve essere un di-ritto per tutte e tutti, altrimenti diventa un privilegio per pochi.
Abbiamo bisogno al tempo stesso di lottare contro tanti mali: da chi specula sulle tragedie, a chi fa soldi sull’accoglienza, fino al razzismo, da quello più superficiale e diffuso fino alle sue espressioni criminali. Tutto questo è ancora più esaltato da un governo che proprio dell’odio e del razzismo fa la sua bandiera. Basti pensare al decreto sicurezza di Salvini, che mette per strada chi chiede asilo, che inasprisce gli attacchi alla libertà di tutti. Purtroppo, prima di lui e di questo governo c’è stato chi gli ha aperto la strada, tra cui anche i governi di sinistra che hanno fatto accordi con i torturatori in Libia o hanno criminalizzato le ONG.
È importante non dimenticare; tuttavia, senza mettere tutti sullo stesso piano, sapendo che quello attuale è il governo peggiore che questo Paese ricordi, è per noi prioritario batterci contro il razzismo e la xenofobia da qualsiasi parte vengano. Abbiamo fiducia nelle tante persone che reagiscono a questo contesto.

Convinti dell’importanza di promuovere e consolidare uno schieramento unitario, come abbiamo fatto il 10 novembre scorso con tante realtà dell’antirazzismo, e come stiamo continuando a fare con la costruzione del Forum nazionale Indivisibili e solidali, ci impegneremo con voi per un mondo libero e una vita migliore per tutte e tutti.

Accoglienza per tutti/e
Regolarizzazione e soggiorno per tutti/e

Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" - Napoli
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: (+39)3465708065
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio

AttachmentSize
VOLANTINO A3F 4 MAGGIO - definitivo.pdf243.87 KB
VOLANTINO A3F 4 MAGGIO - definitivo - English.pdf236.21 KB
VOLANTINO A3F 4 MAGGIO - definitivo - Francais.pdf243.26 KB