- Rassegna stampa Manifestazioni DONNA, VITA LIBERTÀ
- Rassegna stampa sull'Appello delle e degli ambulanti di Via Bologna - Napoli
- Gli immigrati contro la criminalità: racconto della giornata del 1° Agosto 2021 a Sant'Antimo (NA) - Rassegna stampa e Foto
- VACCINAZIONI
- Rassegna stampa sulla riapertura simbolica del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli - 17 Aprile 2021
- Rassegna stampa sul presidio degli ambulanti del mercato interetnico di Via Bologna - 10 Aprile 2021
- CIAO MARCELLO
- Employee Regularization Norms 2020
- SULLA REGOLARIZZAZIONE 2020
- Contro il razzismo - sanatoria e libertà per tutti/e gli immigrati/e
1996-2016: da vent’anni è 3 Febbraio
Care amiche e cari amici,
Il 3 Febbraio di venti anni fa nasceva la nostra associazione, dopo la manifestazione di 50.000 persone contro il decreto Dini, provvedimento contro gli immigrati, che vide per la prima volta il protagonismo assoluto dei nostri fratelli e sorelle. Da quella esperienza nacque la nostra associazione, fin dalle origini basata sul protagonismo e l'autorganizzazione delle persone provenienti da diversi luoghi del mondo che si impegnano e lottano con gli antirazzisti italiani per battere ogni tipo di razzismo e per affermare e costruire una società libera, aperta ed accogliente basata sul rispetto e sulla convivenza pacifica.
Per ripercorrere un po’ della nostra storia, per stare assieme e festeggiare il nostro ventesimo anniversario vi invitiamo...
Chères amies et chers amis,
Le 3 Février d’il y a 20 ans notre association était née, après la manifestation des 50000 personnes contre le décret Dini, une loi contre les immigrés qui a pour la première fois vu le protagonisme absolu de nos frères et sœurs. De cette expérience est née notre association basée sur le protagonisme et le leadership, l’auto-détermination et l’auto-organisation de nos frères et sœurs venus d’ailleurs, qui ont toujours lutté et se sont rangés à côté des antiracistes italiens pour vaincre toute forme de racisme, s’affirmer et construire une société libre, ouverte et accueillante, fondée sur le respect et la cohabitation pacifique.
Pour parcourir un peu de notre passé, pour être ensemble et fêter notre vingtième anniversaire nous vous y invitons tous...
Dear friends,
February 3rd 20 years ago our association was born, after the great demonstration of 50.000 persons against the "Dini Decree" a law against immigrants; that demonstration, for the first time had our brothers and sisters the immigrants as absolute protagonists. Our Association was born from that experience, based from the beginning on the protagonism and self-organization of people, coming from different countries of the world, who are committed and fight together with italian anti-racists to defeat every kind of racism and to affirm and build up an open and welcoming society based on freedom, respect and a peaceful coexistence.
We invite you to celebrate our 20th anniversary...
Sabato 19 Marzo, ore 17 - NAPOLI
c/o Fondazione G.B. Vico – Chiesa San Gennaro all’Olmo
Via S. Gregorio Armeno (angolo via S. Biagio dei Librai)
Ore 17: Assemblea - Ore 19: Festa
In allegato, i nostri volantini
Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" – Napoli
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065.
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio
-----------------------------
1996-2016: da vent'anni è 3 Febbraio
Vent'anni fa decine di migliaia di persone per le strade di Roma gridavano: “Vogliamo un mondo di tutti i colori, razzisti ed oppressori ne resteranno fuori”. Da quella manifestazione nacque la nostra associazione.
Il mondo da allora è cambiato e noi anche. Pur tra inciampi e cadute, con coraggio e convinzione, abbiamo continuato ad essere al fianco della gente che emigrando cerca di migliorare la propria vita. Sempre dalla parte di questa umanità, mai dalla parte degli stati, delle frontiere e dei governi che la opprimono. Sempre con la gente: donne, uomini, bambini degni di vivere e di essere accolti, mai disposti a mercanteggiare questo diritto affidandolo a quote o numeri chiusi. Di fronte ad un governo di destra o di sinistra o all'attuale accozzaglia politica abbiamo sempre detto la verità. Abbiamo lottato per i diritti non meno che per la dignità, convinti che i diritti se non sono per tutti divengono privilegi. Da sempre indipendenti e autofinanziati, solidali e onesti, uniti e organizzati per essere più e meglio fratelli e sorelle. Di fronte alla deriva del volontariato, sempre più affaristico e compromesso nel business dell’accoglienza, la nostra solidarietà onesta e trasparente spicca, oggi più che mai.
Tante sono state le lotte condotte e decine di migliaia gli immigrati e gli italiani che con noi hanno guadagnato i loro diritti: dal lavoro all'accoglienza, dalla lotta alla schiavitù al soggiorno. Abbiamo risposto ai tanti attacchi razzisti, alcuni direttamente omicidi, fomentando unità, fratellanza e una giusta autodifesa. Abbiamo suscitato riscatto, unito persone diverse, parlato di pace e lottato contro il terrorismo fin dai primi passi del nostro impegno. Oggi siamo ancora più motivati e decisi ad affermare valori chiari e positivi su cui basare una migliore convivenza umana. Le emergenze continuano e si amplificano: di fronte alle tragedie dei viaggi gli stati ergono muri, il razzismo popolare osteggia le possibilità di convivenza, il nuovo terrorismo dell’Isis neonazista si combina con i disvalori che vivono anche tra gli immigrati e minacciano la vita di tutti. L’integrazione, sempre più segnata dalla sottomissione, è chiaramente fallita. C’è ancora più bisogno di noi, e nel solco di quella strada aperta venti anni fa, dei tanti che sceglieranno di impegnarsi: per quelli che sono giunti qui e per chi non ce l’ha fatta, per quelli che verranno, per chi nasce e vive in questo Paese, per continuare a sperare e a costruire giorno per giorno un mondo libero dal razzismo in difesa della nostra comune umanità e per una vita migliore nella prospettiva di una pacificazione interetnica.
Vi invitiamo all’incontro per i vent’anni della nostra Associazione.
Sabato 19 Marzo, ore 17
c/o Fondazione G.B. Vico – Chiesa di San Gennaro all’Olmo
Via S. Gregorio Armeno (angolo con Via S. Biagio dei Librai)
Napoli
Ore 17: Assemblea - Ore 19: Festa
Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" – Napoli
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065.
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio
Ataşament | Mărime |
---|---|
a3f-loc-page-001.jpg | 2.75 MO |
- autentifică-te pentru a adăuga comentarii