- Rassegna stampa Manifestazioni DONNA, VITA LIBERTÀ
- Rassegna stampa sull'Appello delle e degli ambulanti di Via Bologna - Napoli
- Gli immigrati contro la criminalità: racconto della giornata del 1° Agosto 2021 a Sant'Antimo (NA) - Rassegna stampa e Foto
- VACCINAZIONI
- Rassegna stampa sulla riapertura simbolica del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli - 17 Aprile 2021
- Rassegna stampa sul presidio degli ambulanti del mercato interetnico di Via Bologna - 10 Aprile 2021
- CIAO MARCELLO
- Employee Regularization Norms 2020
- SULLA REGOLARIZZAZIONE 2020
- Contro il razzismo - sanatoria e libertà per tutti/e gli immigrati/e
Cari amici e amiche,
ieri, lunedì 10 ottobre nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli abbiamo vissuto un momento importante di impegno e di riflessione sul tema della lotta contro la schiavitù.
Alla presenza di tanti studenti, ospiti del Prof. Marco Musella titolare della cattedra di Economia Politica, abbiamo raccontato la vicenda degli operai del Bangladesh che da 3 anni conducono a Sant'Antimo (NA) una lotta per la dignità contro i padroni che li hanno ridotti in schiavitù. Grazie alle loro denunce finora abbiamo guadagnato i permessi di soggiorno, sono in corso cause di lavoro e, ultima notizia, il proprietario della fabbrica in questione, un cittadino del Bangladesh, è per ora oggetto di una custodia cautelare in carcere e di sequestro delle sue 4 fabbriche.
Questo ulteriore passo è una conferma della giustezza e serietà della nostra denuncia, ma soprattutto può essere un esempio per tutti coloro che vivono situazioni simili e possono trovare il coraggio per denunciare.
Gli interventi che si sono susseguiti hanno ribadito la forza del protagonismo degli immigrati, l'esemplarità di questo caso e il bisogno di unirsi e di espandere la solidarietà a fianco degli operai bengalesi. Erano presenti la CGIL, padre Alex Zanotelli, l'Associazione La Quercia di Poggiomarino (NA), La Comune, e attivisti che in questi anni ci hanno seguito.
Ora, aspettando l'apertura del processo, che riteniamo debba essere a breve, promuoveremo momenti di incontro e informazione per far crescere la lotta. A tutte le persone interessate, alle associazioni, ai gruppi e singoli che vogliono darci una mano a diffondere la notizia in tutte le forme che riterranno opportune saremo grati.
Chiunque ha a cuore l'umanità si schieri!
La Repubblica;
Il boss Alim e i bengalesi: "Così ci siamo ripresi la vita nella fabbrica degli schiavi", di Conchita Sannino:
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/10/11/news/il_boss_alim_e_i_ben...
TGR Rai Campania;
I nuovi schiavi. Sant'Antimo - la rete degli sfruttatori, di Francesca Ghidini:
http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/rubriche/ContentItem-8c63d9b6...
Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio"
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065.
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio
- autentifică-te pentru a adăuga comentarii