- Rassegna stampa Manifestazioni DONNA, VITA LIBERTÀ
- Rassegna stampa sull'Appello delle e degli ambulanti di Via Bologna - Napoli
- Gli immigrati contro la criminalità: racconto della giornata del 1° Agosto 2021 a Sant'Antimo (NA) - Rassegna stampa e Foto
- VACCINAZIONI
- Rassegna stampa sulla riapertura simbolica del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli - 17 Aprile 2021
- Rassegna stampa sul presidio degli ambulanti del mercato interetnico di Via Bologna - 10 Aprile 2021
- CIAO MARCELLO
- Employee Regularization Norms 2020
- SULLA REGOLARIZZAZIONE 2020
- Contro il razzismo - sanatoria e libertà per tutti/e gli immigrati/e
COMUNICATO STAMPA
Cari amici e amiche,
non capita così spesso in questo Paese che gli immigrati lottino contro la schiavitù e sostenuti da un movimento solidale riescano anche a vincere. Non è neanche solito che questi stessi trovino spazi nell'informazione e meno che mai nel mondo dell'università e della ricerca.
Ebbene, questa volta, siamo riusciti grazie all'impegno di giuristi, docenti universitari, volontari e gente solidale
Si è svolto oggi un convegno, nella Sala del Capitolo, nella Basilica di San Domenico Maggiore, a Napoli, promosso e organizzato dall’Associazione “3 Febbraio”, assieme a docenti dell’Università “Federico II” di Napoli, sul tema NORMALITÀ DELLA SCHIAVITÙ, PROSPETTIVE DI RISCATTO.
Al convegno hanno partecipato più di cento persone.
Introdotti dal Prof. Avv. Pasquale De Sena, e da Gianluca Petruzzo, coordinatore dell’A3F, hanno parlato come relatori il Consigliere della Corte di Cassazione, Dott. A. Guardiano, sugli aspetti penalistici; il giuslavorista Prof. Avv. G. Fontana; l’amministrativista Prof.sa Avv. R. Spagnuolo Vigorita; gli antropologi Prof. T. Sbriccoli e M. Ricca; gli economisti Prof. S. D’Acunto e F. Schettino, le Dott.se V. Amoroso e F. Rolando, del Progetto FIRB.
Gli aspetti giuridici e le normative sottese alla lotta dei lavoratori bengalesi di Sant’Antimo in lotta contro la schiavitù sono stati efficacemente riassunti dai legali che seguono la vicenda: l’Avv. Alessandro Del Piano, l’Avv. Maurizio D’Ago e il Dott. Pierluigi Umbriano.
Di particolare impatto sono stati gli interventi di due avanguardie bengalesi di questa lotta: l’Avv. Imam Hossain, detto “Roton”, e il giovane Sheikh Arif. Le loro parole sulla dignità, sulla lotta affrontata malgrado le difficoltà in nome della comune umanità, hanno commosso l’uditorio e i relatori.
Molto importanti sono stati gli interventi e le attestazioni di solidarietà di Antonio Pedace, de La Comune, che ha seguito e sostenuto dall’inizio la lotta dei lavoratori bengalesi contro la schiavitù; di Antonello Sannino, dell’ArciGay Napoli; del Prof. Carlo Amirante, dell’Università Federico II.
Hanno concluso il convegno il Prof. A. Mazzacane, e Gianluca Petruzzo.
È stata l'occasione per discutere della terribile piaga della schiavitù sotto il profilo giuridico, storico, economico e sociale e delle prospettive di riscatto.
È una iniziativa per approfondire la conoscenza e le motivazioni della lotta di persone che sono esempi in questo Paese di dignità e coraggio.
Invitiamo tutti voi a contattarci per continuare a costruire con noi iniziative per stimolare la costruzione di una cultura della solidarietà.
IN ALLEGATO, LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA.
Per adesioni e informazioni:
Associazione antirazzista interetnica "3 Febbraio"
Web: www.a3f.org
Mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065, 3283863982
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio
Ataşament | Mărime |
---|---|
LocandinaA4_convegno_02.png | 482.86 KB |
- autentifică-te pentru a adăuga comentarii