Inicio
  • Sant'Antimo (NA): Settimo giorno fuori casa

    Siamo ormai al 7° giorno fuori casa e le soluzioni da parte delle istituzioni sono nulle.
    Misuriamo l'inconcludenza della politica, la sterile propaganda e l'irresponsabilità che va dal Sindaco, il quale ritiene che non vi è un'emergenza per le persone di via Sambuci, fino alla Prefettura quale organo del governo, che non è in grado di proporre nessuna soluzione.
    Se gli immigrati non sono per strada è perché si è attivata una solidarietà diretta e autorganizzata, cioè essi sono ospitati nelle case di altri fratelli immigrati e nella casa canonica di Sant'Antimo.

  • Napoli: Presidio degli ambulanti di Piazza Garibaldi

    La politica degli sgomberi ai danni della povera gente che cerca di vivere onestamente non si ferma.
    Questa volta è il comune di Napoli il cui Assessore Raffa (competente per le concessioni agli ambulanti) in accordo con i commercianti della stazione ha siglato un accordo che prevede lo sgombero degli oltre 200 ambulanti che lavorano regolarmente da anni.
    Siamo in possesso di questo documento che direttamente ci ha consegnato uno degli albergatori e ne daremo conoscenza e pubblicità a tutta le gente di Napoli.

  • Sant'Antimo (NA): Assemblea degli immigrati al quarto giorno fuori casa

    Oggi, domenica 21 febbraio, si è tenuta a Sant'Antimo l’assemblea della lotta degli immigrati sgomberati in via Sambuci.
    Folta la partecipazione di giovani del posto, fatto nuovo che rappresenta evidentemente un avanzamento della solidarietà verso questa lotta.
    A fronte della violenza e del razzismo delle istituzioni sta crescendo la solidarietà e il sostegno verso i fratelli immigrati.
    L’assemblea ha deciso di dar vita ad “un altro giorno insieme” con gli immigrati come seguito dell’iniziativa di domenica 14 febbraio in cui si sono incontrate a pranzo oltre 400 persone.

  • Sant'Antimo: Servizio del TG3 del 20 febbraio 2010

    Vedi il servizio di Francesca Ghidini sul TG3 del 20 febbraio 2010:

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-75c6f4a1-3ecd-417...

  • Sant'Antimo (NA): L'inconcludenza della politica e la forza della solidarietà

    Oggi 19 febbraio, secondo giorno per gli immigrati di via Sambuci fuori dalle loro case.
    Grazie alla solidarietà che si è sviluppata ieri siamo risusciti a dormire, a non vagare per strada. Oggi dopo un incontro inconcludente in prefettura, dove il sindaco ha mostrato una totale chiusura a parte qualche proposta di elemosina come quella di sottoscrivere il suo stipendio (sic!), siamo ancora nell’emergenza dell’alloggio.
    Ci hanno assicurato che lunedì ci sarà un incontro tecnico con la regione e la prefettura e staremo a vedere...