- Rassegna stampa Manifestazioni DONNA, VITA LIBERTÀ
- Rassegna stampa sull'Appello delle e degli ambulanti di Via Bologna - Napoli
- Gli immigrati contro la criminalità: racconto della giornata del 1° Agosto 2021 a Sant'Antimo (NA) - Rassegna stampa e Foto
- VACCINAZIONI
- Rassegna stampa sulla riapertura simbolica del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli - 17 Aprile 2021
- Rassegna stampa sul presidio degli ambulanti del mercato interetnico di Via Bologna - 10 Aprile 2021
- CIAO MARCELLO
- Employee Regularization Norms 2020
- SULLA REGOLARIZZAZIONE 2020
- Contro il razzismo - sanatoria e libertà per tutti/e gli immigrati/e
L'Associazione 3 Febbraio di Napoli parteciperà domani, sabato 16 Gennaio, al presidio di solidarietà con i fratelli e le sorelle immigrati di Rosarno che si terrà in Piazza del Gesù a Napoli a partire dalle ore 11.00.
La scorsa settimana a Rosarno una parte degli abitanti del paese ha organizzato azioni razziste di rappresaglia dopo che gli immigrati presenti nella zona e impiegati come braccianti in condizioni di semi schiavitù si erano ribellati alle continue aggressioni subite, culminate nel ferimento di due fratelli a colpi di arma da fuoco giovedì 7.
Il governo italiano ha risolto la situazione con una operazione di pulizia etnica gestita dalle forze dell'ordine degna dei peggiori regimi autoritari.
Rosarno non è solo un fatto gravissimo, ma anche un precedente che può aprire la strada ad altri episodi di razzismo e repressione.
Ieri pomeriggio, intorno alle 17, e di nuovo anche stamani, la polizia ha bloccato il pullman di linea che da Mondragone porta a Napoli, all'altezza di Pescopagano. Tutti gli immigrati a bordo sono stati fatti scendere e portati via senza alcuna spiegazione, forse in un Centro di Identificazione ed Espulsione.
Da mesi l'Associazione 3 Febbraio sta denunciando la pericolosità del cosiddetto pacchetto sicurezza e ora il governo passa dalle parole ai fatti senza che nella società italiana si faccia strada la consapevolezza che questi sono attacchi alla libertà e ai diritti di tutti.
Domani saremo in Piazza del Gesù per manifestare la nostra solidarietà ai fratelli di Rosarno, perché tutti quelli che sono stati allontanati possano avere quanto spetta loro dai datori di lavoro per i quali hanno raccolto arance per settimane, per sviluppare la solidarietà interetnica, l'organizzazione e, se necessario, l'autodifesa dei fratelli e delle sorelle immigrate in questo paese.
- لُج لتعلق.