- Rassegna stampa Manifestazioni DONNA, VITA LIBERTÀ
- Rassegna stampa sull'Appello delle e degli ambulanti di Via Bologna - Napoli
- Gli immigrati contro la criminalità: racconto della giornata del 1° Agosto 2021 a Sant'Antimo (NA) - Rassegna stampa e Foto
- VACCINAZIONI
- Rassegna stampa sulla riapertura simbolica del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli - 17 Aprile 2021
- Rassegna stampa sul presidio degli ambulanti del mercato interetnico di Via Bologna - 10 Aprile 2021
- CIAO MARCELLO
- Employee Regularization Norms 2020
- SULLA REGOLARIZZAZIONE 2020
- Contro il razzismo - sanatoria e libertà per tutti/e gli immigrati/e
“Un natale di tutti i colori senza razzismo per essere migliori”, così hanno gridato migliaia di persone nella manifestazione di Coccaglio (BS) contro il “natale bianco” razzista proposto dalla lega.
Vogliamo riprendere quel grido e diffonderlo in ogni luogo di questo Paese. Vogliamo che quest’anno più che mai, vista la feroce emergenza razzismo, il Natale sia vissuto all’insegna dell’accoglienza e della fratellanza.
Vogliamo che emerga lo spirito più profondo di un evento che per tantissimi credenti significa la promessa di un giorno migliore, l’avvento di una speranza. Oggi la speranza in una vita migliore passa attraverso il rispetto, l’accoglienza e i diritti dei fratelli e delle sorelle immigrati.
Tutto ciò invece è negato agli immigrati come sta avvenendo S.Antimo dove gli immigrati vengono attaccati sia dalle ordinanze del Sindaco che dal razzismo della gente comune. E’ accaduto infatti che 70 immigrati di via Sambuci 9, che pure pagavano regolarmente l’affitto sono stati messi senza pietà in mezzo alla strada. Grazie al loro coraggio e alla solidarietà che si è sviluppata il Comune ha promesso soluzione pacifica. Ma finora nulla: anzi quelle stesse persone vivono senza acqua (che gli è stata staccata dalla proprietaria senza che il Sindaco, quale primo responsabile dell’incolumità dei suoi cittadini, si preoccupasse di fermare questo abuso ).
Il Natale non è per tutti lo stesso: alcuni ceneranno in famiglia in pace e serenità altri che vivono già senza i propri cari, non avranno l’acqua e forse neanche una casa. Crediamo nella vostra buona volontà e nella solidarietà che tante volte ci avete testimoniato e vi chiediamo di aiutarci a vivere meglio insieme a voi. Siamo come voi esseri umani e meritiamo rispetto. Vogliamo come voi vivere bene, avere una casa, acqua, cibo.
Perché tutto ciò ci viene negato? Sappiamo che la politica non ci ascolta e chi scrive sui manifesti “amore universale” “Non violenza” “assistenza incondizionata” non è altro che uno dei tanti "sepolcri imbiancati” che lo stesso Cristo scacciava dai templi.
Il Natale vorremo quindi viverlo all’insegna della solidarietà e della fratellanza, della comprensione e del rispetto reciproco. Dateci una mano e saremo per voi fratelli e sorelle.
Insieme potremo costruire un presente e un futuro migliore.
MANIFESTAZIONE DOMENICA 20 DICEMBRE ORE 10.30 A S.ANTIMO, IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA
- لُج لتعلق.