الصفحة الرئيسية

Assemblea nazionale dei rifugiati domenica 4 dicembre 2011

SOLIDARIETA’ E ACCOGLIENZA PER TUTTI GLI IMMIGRATI
Milioni di persone emigrano per affermare una vita migliore. Si fugge da fame e guerre o per costruire un futuro più sicuro per sé e per i propri cari. In ogni caso tutti hanno il diritto di vivere dove meglio credono e di essere accolti nel luogo in cui arrivano. Così purtroppo non è, a causa delle leggi razziste e del razzismo che anche la gente comune esprime. In questi mesi le lotte dei rifugiati di Reggio Calabria, Bari fino a Lampedusa, Napoli, Milano, Torino, Consuma ( FI) ci dicono che la dignità e l’affermazione dei diritti sono forti e urgenti. Ancora di più oggi, in Italia, dove il nuovo governo in carica non lascia prevedere nulla di buono per gli immigrati. Non una parola infatti è stata spesa per loro. Eppure sono tantissimi quelli che hanno diritto ad una nuova sanatoria, al soggiorno per motivi umanitari e al lavoro. Dalle lotte degli ambulanti immigrati e italiani di Napoli fino a quelle dei rifugiati, è il momento di prendere l’iniziativa e di promuovere con gli immigrati un impegno di solidarietà e di accoglienza per il bene di tutti. Uniti possiamo farcela, solidali contro il razzismo, fratelli e sorelle per una vita migliore.
Facciamo appello a tutta la gente solidale, alle persone di buona volontà, alle organizzazioni solidali e antirazziste, a chi crede nella fratellanza e nell’accoglienza ad unirsi con noi per:
• Permesso di soggiorno umanitario per tutti i rifugiati
• Una nuova sanatoria e recupero delle pratiche dell’ultima “sanatoria truffa” Maroni
• Diritto al lavoro per tutti
• Basta stragi in mare, basta razzismo
I firmatari di questo appello si danno appuntamento per la mattina di domenica 4 dicembre a Napoli ( per il centro sud) e a Milano ( per il centro-nord) per discutere dello sviluppo e delle forme dell’iniziativa da prendere.
Per adesioni: Associazione antirazzista interetnica 3 Febbraio
Piazza Garibaldi 80 Napoli www.a3f.org 3465708065