首页

rifugiati di milano e realtà per il diritto di manifestare

Questo appello è stato deciso dalle associazioni, le persone, ed i rifugiati presenti alla assemblea di martedì 16 giugno in Piazza Oberdan

Siamo donne ed uomini che hanno a cuore l’umanità, la solidarietà, la libertà. Siamo persone che vengono da tutto il mondo e chiediamo la libertà per i rifugiati di Milano a manifestare per far conoscere e difendere i propri diritti, in primo luogo il diritto all’alloggio. Questo diritto è stato negato dalla Questura. Abbiamo chiesto per 5 volte di manifestare fino al Comune (l’interlocutore che deve rispondere) o almeno di manifestare nelle vicinanze. Ogni volta hanno detto di no con scuse diverse. L’ultima volta abbiamo chiesto di manifestare perché - tra l’altro – sabato 20 è la giornata mondiale del rifugiato. Basta ipocrisia. Non c’è rispetto né libertà per chi fugge dalla guerra, ha diritto alla protezione internazionale, perfino sancita dalla Convenzione di Ginevra e dalle stesse leggi italiane ed internazionali (che garantiscono sanità, alloggio e lavoro ai profughi di guerra), che invece sono costretti a vivere per strada. Continuiamo a lottare per il diritto a manifestare, faremo ricorso per le vie legali, chiediamo sostegno e solidarietà per l’accoglienza umana, contro la discriminazione il razzismo e l’ingiustizia.

Libertà di manifestare per i rifugiati e per tutti

Solidarietà con i rifugiati

Diritto all’alloggio ed all’accoglienza per i profughi

Rifugiati di Milano, Associazione Antirazzista “3 febbraio” tel. 348.7329075 Centro delle culture – movimento umanista Gruppo per la solidarieta’ antirazzista Vijar Kumar tel. 338.9184499 Comitato antirazzista Mondoinsieme tel. 328.1659637, comitato antirazzista "opera per il mondo"