首页

Lettera aperta alla città e iniziativa antirazzista a Napoli, martedì 23 dicembre, ore 10, a Porta Capuana

Care e cari,

L'assemblea antirazzista riunitasi martedì 16 dicembre, presso il centro sociale del coordinamento di Lotta per il Lavoro, si è espressa per la necessità di una iniziativa pubblica in forma di presidio itinerante-volantinaggio contro razzismo e neofascismo.
L'intento è quello di dare un primo sbocco ad un percorso di varie assemblee finora svolte che hanno visto la partecipazione di varie realtà antirazziste. In tale percorso si è ribadita la necessità dell'unità contro il razzismo e la possibilità di iniziative unitarie.
Il presidio di martedì sarà itinerante e toccherà la zona di Porta Capuana, Porta Nolana per terminare alla stazione. Al presidio sarà volantinata la lettera aperta alla città che alcune forze hanno sottoscritto e che è proposta all'adesione di tutti coloro che vorranno.

L'appuntamento quindi è per martedì mattina alle ore 10 a Porta Capuana

Gianluca Petruzzo - Associazione Antirazzista Interetnica 3 Febbraio

Web: www.a3f.org
Mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065, 3283863982
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio

---------------------------------

Qui di seguito, e in allegato, la lettera aperta:

LETTERA APERTA ALLA CITTÀ

In un paese in crisi le persone devono unirsi per cambiare. Se ci dicono “Prima gli italiani” oppure “Fuori gli immigrati dai nostri quartieri”, ci stanno distraendo dai problemi reali. Ma noi non siamo stupidi, vero?

NO ALLA GUERRA TRA POVERI: CHI STA MALE NON DEVE PRENDERSELA CON CHI STA PEGGIO
I problemi non sono causati dai poveri.
La politica di chi governa crea diseguaglianza.
Chi ha abbandonato il tuo quartiere? Qual è il degrado? Il degrado è la corruzione e il malaffare dei politici, la violenza nelle strade, l’egoismo sociale e la sopraffazione, non la vita della povera gente.

DIRITTO ALLA CITTÀ ACCOGLIENTE
A Napoli italiani, migranti e rom hanno problemi comuni: il lavoro precario, il lavoro senza contratto, la disoccupazione, il costo dei trasporti, il problema di una casa dove vivere... Di chi è la responsabilità?

NAPOLI RIFIUTA IL RAZZISMO
Napoli è una città dove vivono da sempre culture diverse.
Napoli non è solo terra di delinquenza, pizza e Vesuvio.
No all'unione razzista tra mezzi di comunicazione, neofascisti e Lega Nord.Gli stessi che hanno offeso per anni il sud, oggi si propongono come i “salvatori della patria”. Questi non hanno nessuna credibilità.

La sicurezza di immigrati e rom è la sicurezza di tutti. E la sicurezza la realizziamo insieme. Chi ci dice che vuole difenderci usa un pretesto per opprimerci. Lo vediamo ancora di più quando usano la reale violenza contro le donne come motivo per alimentare il razzismo. Ma la violenza contro le donne è fatta dai maschi di qualsiasi etnia siano e spesso avviene tra le mura domestiche.

I BISOGNI SONO COMUNI, I DIRITTI SI CONQUISTANO INSIEME, unendoci e non dividendoci.
Affermare la dignità umana è la strada migliore per vincere il razzismo

prime adesioni:
Associazione antirazzista Interetnica 3 Febbraio, Coordinamento di lotta per il lavoro, La Comune – Napoli, Lavoratori immigrati contro la schiavitù – S.Antimo, Alfonso De Vito ( magnammece o pesone), Fulvio Padulano ( coordinamento precari), Francesco Mantico, Leonardo Nunziata, Comitato ambulanti Piazza Garibaldi, Sing (Comunità indiana Porta Nolana – Napoli), Comitati Soldali Antirazzisti di Napoli, Comitato Dipende da Noi Donne

www.a3f.org, tel. 3465708065, coor.lottaxlavoro@fastwebnet.it,

附件大小
Lettera aperta alla cittu00E0 contro il razzismo .doc15.5 KB