- Rassegna stampa Manifestazioni DONNA, VITA LIBERTÀ
- Rassegna stampa sull'Appello delle e degli ambulanti di Via Bologna - Napoli
- Gli immigrati contro la criminalità: racconto della giornata del 1° Agosto 2021 a Sant'Antimo (NA) - Rassegna stampa e Foto
- VACCINAZIONI
- Rassegna stampa sulla riapertura simbolica del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli - 17 Aprile 2021
- Rassegna stampa sul presidio degli ambulanti del mercato interetnico di Via Bologna - 10 Aprile 2021
- CIAO MARCELLO
- Employee Regularization Norms 2020
- SULLA REGOLARIZZAZIONE 2020
- Contro il razzismo - sanatoria e libertà per tutti/e gli immigrati/e
Care amiche e cari amici,
ricordate senz’altro, per averci seguito, la lotta dei 18 profughi, espulsi dall’hotel Villa Angela, di Terzigno (NA), e sostenuti da un gruppo di associazioni riunitesi nella rete #IoSonoComeTeAccoglimi: di come sono riusciti, con il nostro supporto, ad ottenere dalla Prefettura di Napoli il reintegro nel programma di accoglienza per 13 di loro, dopo una lotta durata per buona parte del mese di agosto.
I 13 fratelli reintegrati sono stati alloggiati in diverse strutture di accoglienza, site in diversi comuni della provincia di Napoli: a Cardito, Ponticelli, Quarto, i comuni vesuviani.
Ieri mattina, ci ha chiamato uno dei 13, alloggiato, insieme ad altri profughi, in una serie di appartamenti siti in via Martiri di Nassirya (ex-via Nuova Poggiomarino), a San Giuseppe Vesuviano (NA), e gestiti da una certa “ATI New Family”. Il fratello ci ha raccontato una storia assurda (documentandola con l’invio di foto): dato che l’ente gestore della struttura di accoglienza non ha pagato le utenze, la ditta G.O.R.I. S.p.A., che ha in gestione le forniture idriche nel comune, ha rimosso dall’edificio…il contatore dell’acqua! I richiedenti asilo alloggiati nella struttura, compreso il fratello che ha partecipato alle nostre lotte, sono da ieri senza acqua!
I profughi ospitati dalla ATI New Family non sono rimasti con le mani in mano: hanno protestato con i gestori, i quali hanno quindi promesso di risolvere la questione entro oggi. Tuttavia, l’unico risultato ottenuto fino a stasera è stato la promessa che le utenze verranno pagate e l’acqua ripristinata domani (non si sa a che ora!): gli ospiti del centro dovranno passare anche questa notte senza fornitura idrica!
È assurdo che simili enti di gestione, che ricevono consistenti somme per l’accoglienza dei profughi, scarichino su questi ultimi le proprie inadempienze, senza prevedere alcuna soluzione alternativa.
Sollecitiamo la Prefettura a risolvere la situazione, ad indagare sulla gestione degli appartamenti siti in Via Martiri di Nassirya, a San Giuseppe Vesuviano, e a trasferire i richiedenti asilo ospiti del centro in strutture più adeguate, con la stessa solerzia con cui un mese fa ha sbattuto fuori, in strada, i 18 profughi ospitati a Villa Angela!
Invitiamo, inoltre , tutte le persone di buona volontà e tutte le associazioni solidali a partecipare alla Giornata dell’Accoglienza della rete #IoSonoComeTeAccoglimi, che celebreremo a Napoli il 24 Ottobre, con un corteo, un dibattito ed un concerto!
Accoglienza per i profughi! Espulsione per i malfattori!
Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio"
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065, 3283863982
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio
- 要发表评论,请先登录