首页

Immigrati aggrediti a Napoli - Basta violenze e razzismo!

Ecco il volantino dell'A3F da cui è partita una inchiesta che La Repubblica ha pubblicato oggi, lunedì 26 agosto 2013, sull'edizione nazionale.
La crescita delle violenze contro gli immigrati, in particolare a Napoli è drammatica.
Invitiamo tutti ad unirsi alla nostra iniziativa di solidarietà e di denuncia per fermare la violenza razzista e criminale.

Da Napoli a tutta l' Italia: fratellanza attiva contro tutti i razzismi!

----------------------------------

AGGRESSIONI AGLI IMMIGRATI A NAPOLI

BASTA VIOLENZE E RAZZISMO

Negli ultimi dieci giorni a Napoli sono stati aggrediti con armi da fuoco due africani. Uno di loro è ferito ed è ancora ricoverato in ospedale, l’altro per fortuna non ha riportato danni. L’unica loro colpa è di aver incrociato due balordi su di un motorino. Questo è avvenuto nella zona del centro non lontano dal Duomo, dalla strada dei musei e dalla sede del vescovado.
Purtroppo sappiamo come in questa città la violenza è così diffusa che non risparmia nessuno, che ogni luogo potenzialmente può essere pericoloso, ma sappiamo bene che tutto questo si accresce enormemente quando si è immigrati, diversi e si ha la pelle nera.
Nella nostra memoria è ancora vivo il ricordo della tragedia di Ibrahim, giovane senegalese ucciso nell’estate del 2005. Allora, a seguito del suo assassinio ci fu una sollevazione popolare e solidale di migliaia di immigrati e italiani che insieme si unirono contro il razzismo e la violenza.
Oggi il clima di scontro verso gli immigrati, l’egoismo e la paura rendono la reazione più difficile ma non meno urgente. Pensiamo che se un nostro simile rischia la vita in questo modo, è la vita di tutti a rischio. Se non siamo più liberi di passeggiare nelle strade della città, se la nostra vita è in balia del capriccio di qualche criminale, il problema è grave.
Vogliamo innanzitutto informare, visto che queste notizie, specie se riguardano gli immigrati passano facilmente sotto silenzio, e sensibilizzare tutta la gente di buona volontà riguardo la crescita della violenza e del razzismo che ormai ha superato i limiti.
Non vogliamo attendere che muoia qualcun altro per reagire. In questa città la vita è difficile per vari motivi, dal lavoro che manca alle tante difficoltà quotidiane, fino alle violenze sempre più accanite verso donne, bambini, immigrati e chi viene considerato diverso.

Facciamo appello alla gente solidale e agli antirazzisti a tenere alta l’attenzione e a promuovere insieme iniziative di autodifesa solidale e diffusa, pacifica e decisa contro chi vuole farci del male.

UNITI CONTRO LA VIOLENZA PER IL BENE DI TUTTI!

Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio"
tEL: 3465708065
wEB: www.a3f.org