首页

GIORNATA DELLA MEMORIA PER LA STRAGE DI LAMPEDUSA - Bologna, p. Nettuno; lunedì 6 ottobre, ore 18 - Per ricordare e per schierarci: accoglienza, solidarietà, pacificazione

GIORNATA DELLA MEMORIA PER LA STRAGE DI LAMPEDUSA

per ricordare e per schierarci:
accoglienza, solidarietà, pacificazione

Nella notte del 3 ottobre 2013 a largo di Lampedusa un barcone affonda e muoiono 400 persone. A distanza di un anno, nel solo mese di settembre, più di mille persone, fra cui tantissimi bambini, hanno perso la vita in mare nel tentativo di raggiungere le nostre coste.
Viviamo tempi che mettono in discussione la nostra umanità. Milioni di nostri simili fuggono da guerre e dittature nella speranza di una vita migliore, sono l'incarnazione dell'irrompere dei problemi del mondo in questo Occidente, spesso diretto responsabile di quei disastri. Iraq, Siria, Palestina, tutto il continente africano sono teatri di sofferenze indicibili. La logica bellica, alimentata da tutti gli Stati, genera mostri come l'Isis, una macchina reazionaria del terrore che nulla ha a che vedere con l'Islam e massacra innocenti. È urgente combattere il cinismo, la dimenticanza, le campagne razziste e islamofobiche che crescono nella nostra società, è impellente il dovere morale dell'accoglienza e della solidarietà perché è possibile affermare il valore della pacificazione e dell'incontro tra le genti in difesa della vita di tutti.
Prepariamo insieme una giornata di autentico impegno solidale per l'accoglienza.
Saremo in piazza con i profughi di Bologna per sostenere la loro lotta per la dignità. Ci indigna che le istituzioni ipocritamente organizzano manifestazioni in ricordo della strage del 3 ottobre 2013 e poi non assicurano nessuna vera accoglienza ai profughi lasciandoli letteralmente per strada.
Facciamo appello a tutte le persone di buona volontà, ai credenti di ogni fede religiosa, alle associazioni di volontariato e antirazziste, alle chiese, ai centri islamici per costruire un impegno comune per l'accoglienza per tutti i profughi, contro ogni veleno razzista.
Troviamoci in piazza Nettuno, lunedì 6 ottobre, per costruire dialogo, pacificazione, solidarietà tra le persone per fermare tutti quei progetti politici fondati sull’odio e il razzismo.

Corridoi umanitari per l'ingresso dei profughi
Accoglienza e permesso di soggiorno per tutti
Solidarietà e pacificazione - Basta guerre, razzismo e divisioni

lunedì 6 ottobre, p.Nettuno ore 18

manda la tua adesione a a3fbologna@libero.it - per info: 342.6156996
promuove l'Assemblea permanente dei profughi di Bologna

prime adesioni: Associazione antirazzista e interetnica 3 Febbraio,
La Comune umanista socialista (Bologna).