首页

Catania, Rimini, San Remo: ancora una tragedia in mare e ancora violenze contro gli immigrati - Basta al razzismo! Accoglienza per tutti gli immigrati!

ANCORA UNA TRAGEDIA IN MARE E ANCORA VIOLENZE CONTRO GLI IMMIGRATI

BASTA AL RAZZISMO
ACCOGLIENZA PER TUTTI GLI IMMIGRATI

Sulle coste italiane continuano a sbarcare migliaia di nostri simili provenienti da tante parti del mondo. Scappano dalla fame e dalle guerre, e purtroppo per gli ultimi arrivati lo sbarco è finito in tragedia. Sei persone, di un gruppo proveniente dalla Siria, sono morti in mare a pochi metri dalla spiaggia di Catania. Tutti giovanissimi, non ce l’hanno fatta e sono annegati a pochi metri dalla riva.
Sulle stesse spiagge di questo paese, molto più a nord, decine di volontari e vigili urbani hanno dichiarato guerra ai venditori ambulanti che a Rimini si guadagnano onestamente la vita. In questo caso gli immigrati hanno risposto con una manifestazione pacifica per il lavoro e la dignità. In questi stessi giorni a centinaia, tra Genova e Ventimiglia, si sono mobilitati per dire basta alle violenze, in particolare quelle delle forze dell’ordine colpevoli della morte di un venditore ambulante che, per sfuggire ai controlli, si è gettato nel fiume.
E infine sono sempre più chiari i risvolti dell’operazione di polizia che ha causato la morte di un giovane maghrebino a S. Remo, tanto che gli stessi poliziotti sono stati trasferiti. Anche in questo caso le forze dell’ordine, come già avvenuto nel caso di Stefano Cucchi e tanti altri, mostrano il loro volto sempre più criminale e razzista.

Di fronte a tutto questo c’è bisogno di reagire. Da Catania a Rimini, a Ventimiglia, quello che succede agli immigrati chiama in causa ognuno.
Invece che ronde di volontari per cacciare gli ambulanti, sarebbe meglio che la gente si impegni ad accogliere, come migliaia di volontari seri fanno in questo Paese. Invece delle menzogne dei giornali ci sarebbe bisogno di informarsi, di capire la reale situazione di milioni di persone immigrate che sono in questo Paese e meritano rispetto. Invece dei teatrini della politica, di un governo in cui un criminale condannato come Berlusconi ha ancora campo libero, dovremmo dare giustizia ai fratelli e alle sorelle immigrati che giungono qui.

Noi ci impegneremo per questo. Facciamo appello alla gente di buona volontà ad unirsi a noi per la solidarietà e l’accoglienza, a fianco degli immigrati per migliorare la vita di tutti.

Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio"
Web: www.a3f.org
Tel: (+39)3465708065