首页

Bene la Giornata dell'Accoglienza, triste lo spettacolo della manifestazione No trident

Cari amici e amiche,

la giornata dell'accoglienza tenutasi ieri, 24 ottobre 2015, è stata un momento importante di unione e solidarietà.
Centinaia di fratelli immigrati, richiedenti asilo, profughi insieme a gente solidale e ai tanti antirazzisti che hanno affollato la nostra iniziativa ci danno coraggio nel continuare il cammino di dignità e di speranza da tempo cominciato. Sia nel corteo che ha sfilato da piazza Mancini per le strade della città, sia nel concerto tenutosi in piazza Municipio è stato molto evidente il protagonismo degli immigrati coinvolti. Dai profughi di Terzigno ai minori che hanno denunciato le condizioni disumane vissute nella struttura dell'ARCI Napoli a Casoria ( NA), fino ai lavoratori immigrati in lotta contro la schiavitù. La nostra manifestazione è stato un esempio pacifico e combattivo dei valori positivi che sono alla base del nostro percorso. (della Giornata dell'Accoglienza ha parlato il TG Campania di oggi, edizione delle ore 14: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4d12365e-a0b4-4b9...).

Tutto ciò risalta con ancora maggior forza di fronte al brutto spettacolo fornito dalla manifestazione No Trident, che si è tenuta nelle stesse ore a Napoli. Qui, come mostra il video de ilmattino.it (http://video.ilmattino.it/index.jsp?videoId=71649&sectionId=22&t=napoli-...), una donna che solidarizzava con la lotta del popolo siriano, è stata aggredita da alcuni che inneggiavano al dittatore siriano Bashar al Assad. Tali gruppi sono stati tra gli organizzatori della marcia e ne hanno segnato la vicenda. A questa manifestazione la nostra associazione non ha partecipato né aderito come erroneamente riportato dal corrieredelmezzogiorno.it.
La nostra associazione, da sempre a fianco dei popoli e contro ogni oppressione, dà piena solidarietà alla donna aggredita nella manifestazione No Trident.

Ribadiamo il nostro impegno per l'accoglienza, contro ogni guerra e terrorismo, per la pacificazione e la convivenza umana. Questi valori ci hanno guidato nell'organizzare la giornata dell'accoglienza e continueranno a ispirare il nostro impegno.

Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio"
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065, 3283863982
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio