- Rassegna stampa Manifestazioni DONNA, VITA LIBERTÀ
- Rassegna stampa sull'Appello delle e degli ambulanti di Via Bologna - Napoli
- Gli immigrati contro la criminalità: racconto della giornata del 1° Agosto 2021 a Sant'Antimo (NA) - Rassegna stampa e Foto
- VACCINAZIONI
- Rassegna stampa sulla riapertura simbolica del mercato interetnico di Via Bologna, a Napoli - 17 Aprile 2021
- Rassegna stampa sul presidio degli ambulanti del mercato interetnico di Via Bologna - 10 Aprile 2021
- CIAO MARCELLO
- Employee Regularization Norms 2020
- SULLA REGOLARIZZAZIONE 2020
- Contro il razzismo - sanatoria e libertà per tutti/e gli immigrati/e
Reagiamo all'indifferenza e al razzismo
È una società malata quella che si volta dall'altra parte, che in nome di una presunta tranquillità ammette che centinaia di migliaia di nostri simili vengano maltrattati, oppressi, violentati nei campi libici.
Noi sentiamo il dovere di reagire.
Mentre la nostra vita scorre, sempre più difficile e pericolosa, da un'allerta allerta meteo mancata, al terrorismo omicida, alla violenza degli uomini (nessuna etnia esclusa) contro le donne, quella di chi emigra è minacciata se non impedita letteralmente. È il caso dei milioni di siriani che si spostano fuggendo dal massacratore Assad, dall'ISIS e dai vari potenti che si stanno spartendo la Siria; è il caso dei Rohingya trucidati a migliaia in Birmania.
Questa estate ha visto una recrudescenza razzista ulteriormente motivata e giustificata dall'operato del governo, e in particolare dall'incedere del ministro dell'interno Minniti, che attacca le ONG e si accorda con i criminali libici. Accordi benedetti dai più, e che trovano sponda anche nelle ultime esternazioni di Papa Francesco che questa volta, a differenza di altre, sul tema dell'accoglienza sembra aver ceduto a tristi equilibri di potere.
Ci sono alcune reazioni importanti: dagli appelli in nome dell'accoglienza diffusi da varie associazioni, alla forza con cui MSF ha contrastato le posizioni dello stato italiano, a giuristi che hanno a cuore l'umanità.
Vogliamo unire un fronte comune con tutti loro, con la gente di buona volontà, con i fratelli e le sorelle immigrati per rompere un silenzio sempre più disumano.
Siamo controcorrente e sentiamo il peso del veleno dell'indifferenza che attacca le persone; più forte però è il dovere verso la nostra umanità dolente eppure così forte e viva. O ci salviamo insieme, oppure nella divisione, nell'odio, nel razzismo saremo tutti compromessi.
Per riflettere insieme e agire vi invitiamo tutti all'assemblea di sabato 16 settembre, alle ore 16, in piazza Garibaldi 26 ( presso l'Associazione "Hamef").
Chi ha a cuore l'umanità si schieri!
Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" - Napoli
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: (+39)3465708065
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio