Accueil

Aggressione verbale dell'Assessore alla legalità del Comune di Napoli De Jesu all'Associazione 3 Febbraio. Vergogna!

Aggressione verbale dell'Assessore alla legalità del Comune di Napoli De Jesu all'Associazione 3 Febbraio

Vergogna!

E pensare che era stato lui stesso a convocarci (oggi 1 ottobre 2024, alle ore 15) per affrontare in termini umani e civili, speravamo, l'annosa e spinosa questione del completamento della regolarizzazione del mercato interetnico di via Bologna a Napoli, dove lavorano regolarmente circa 70 operatori tra italiani e immigrati. Ci siamo trovati invece di fronte alla disumanità, alla tracotanza e all'aggressione che, seppur verbale, rimane pericolosa. La maleducazione è oggi moneta corrente, così la prepotenza, ma vederle concentrate in un rappresentante delle istituzioni per giunta con poteri di polizia, seppur municipale, ci indigna e desta grande preoccupazione.

Quando solo abbiamo nominato la parola umanità e il bisogno di affrontare la questione salvaguardando i diritti acquisiti da quasi trent'anni da onesti lavoratori, l'Assessore in questione è saltato su tutte le furie. Omettiamo gli insulti alle persone presenti (al nostro responsabile nazionale Gianluca Petruzzo e al nostro responsabile del mercato di via Bologna Antonio Ricigliano) per ragioni di spazio; ci teniamo a segnalare che nella sua ira funesta l'Assessore ne ha avuto per tutti, dalle giunte precedenti a suo dire irresponsabili e populiste, fino ai suoi attuali colleghi politici, rei di inanità. Al culmine si è permesso di dire che è l'Associazione 3 Febbraio il problema di piazza Garibaldi (!).

Speriamo in una risata che lo seppellirà, ma purtroppo il pericolo per la gente che crede nell'umanità, per le persone democratiche, antirazziste e solidali di questa città rimane. Se un Assessore alla legalità attacca un'associazione come la nostra che da 30 anni lotta contro la criminalità e il razzismo, che si contraddistingue per i suoi metodi pacifici e positivi, per i suoi valori umani e di accoglienza, e la tratta alla stregua di criminali, allora tutti noi dovremmo meditare. Dove stiamo andando? Sono queste le avvisaglie dei venti securitari e razzisti che spirano in questo Paese? E la sinistra cosa fa, sta a guardare questo scempio?

Facciamo appello a coloro che sanno distinguere ancora il bene dal male a schierarsi e contrarrestare la deriva violenta che ormai si esprime anche in questi ambiti istituzionali e che rischia di far naufragare ancora di più questa città.

01/10/2024

Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio"

Web: http://www.a3f.org 

Tel. 3283863982